Corriere di Bologna

Palazzo Saraceni, la notte più lunga Si tratta ancora sulle liste per il cda

-

«Il mio linguaggio è quel che è. Sono inc… arrabbiato nero di dire ai ragazzi “andate via dall’Italia”. Arrangiate­vi da soli. Bologna? Istituzion­i con l’elettroenc­efalogramm­a piatto e straordina­rie scuole tecniche. I giovani imparino un lavoro in fretta o studino ingegneria. Sudino. Ci sono grandi imprendito­ri che viaggiano, sono conosciuti, stimati: Vacchi, Marchesini, Sassoli. Il loro insegnamen­to è nelle aziende; per il sociale, il culturale, il politico basta e avanza l’arcivescov­o Zuppi. Con tutto il rispetto, è l’unico».

Alberto Forchielli si definisce (è) economista, anarchico, imprendito­re, blogger e «scrittore per ragazzi, con

La Fondazione Carisbo si prende tutto il tempo a disposizio­ne. E proroga a lunedì mattina il termine per la presentazi­one delle candidatur­e per il nuovo consiglio di amministra­zione. Il collegio di indirizzo si riunirà il 22 maggio per l’elezione del prossimo board e le proposte devono arrivare con 10 giorni di anticipo. Essendo oggi gli uffici chiusi, il presidente Leone Sibani ha deciso di dare più tempo ai componenti del collegio di indirizzo per presentare le liste con i nomi degli aspiranti. Del resto, la rabbia». «Muovete il culo!» si chiama il suo nuovo libro, Baldini+Castoldi editore. Lui vive e lavora fra Bangkok e Imola, dopo essere stato fra Shanghai-Boston e altri incroci, dice di avere molti amici, non tutti ricambiano, big mondiali inclusi del suo Mandarin Fund, primo Fondo sino-europeo; tanti lo recuperano, fra assunzioni al cielo e cacciate, nazioni comprese.

Vende, è una star dei blog e now: definizion­e degli elenchi è ancora in alto mare. Quello che è certo che alla fine per i sette posti del cda potrebbero arrivare anche 20 o 25 candidatur­e, tanto interesse destano le poltrone della più importante cassaforte cittadina. Dell’attuale consiglio di amministra­zione, solo in tre sono riconferma­bili: il radiologo Carlo Monti, in pole per la presidenza di Casa Saraceni, l’ex preside di Medicina Sergio Stefoni (tra i papabili, ma con meno chance) e l’avvocato Giuseppe Giampaolo, che, però, pare non sia disponibil­e per un secondo mandato. Quindi, ci sono da assegnare quattro o cinque posti. Di nomi in questi giorni ne sono circolati molti, anche perché le varie anime della Fondazione e della città si sono mosse per sponsorizz­are figure a loro vicine: Pier Ferdinando Casini si sarebbe mosso per promuovere l’ex sottosegre­tario all’Economia e alla Difesa Gianluigi Magri, ora nel Collegio di indirizzo. Anche l’attuale presidente di Carisbo, Gianguido Sacchi Morsiani, avrebbe indicato una rosa di nomi. Non sarebbero i soli. In realtà,

 ??  ?? Alberto Forchielli ha appena dato alle stampe il libro «Muovete il culo!»
(ed. Baldini+ Castoldi)
Alberto Forchielli ha appena dato alle stampe il libro «Muovete il culo!» (ed. Baldini+ Castoldi)
 ??  ?? Uscente  Il presidente Leone Sibani, in carica dall’aprile del 2013, ha concluso il suo mandato
Uscente  Il presidente Leone Sibani, in carica dall’aprile del 2013, ha concluso il suo mandato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy