Corriere di Bologna

La rassegna jazz punta sui pianisti: Sosa, D’Andrea, Pacheco

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Leonard Bernstein, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita, è stato direttore d’orchestra, a 25 anni già alla guida della Filarmonic­a di New York, compositor­e di «West Side Story» solo per fare un esempio, pianista, divulgator­e e saggista.

A lui saranno dedicati quest’anno ben due film, The American di Cary Fukunaga con Jake Gyllenhaal, e A Star Is Born, che sarà diretto e interpreta­to da Bradley Cooper e tra i produttori vedrà la presenza di Steven Spielberg e Martin Scorsese.

Anche a Bologna il Centro la Soffitta vuole rendere omaggio a Bernstein con una lezione-conferenza di Maurizio Giani, docente di Estetica musicale dell’Alma Mater, dal titolo Leonard Bernstein interprete di Mahler. L’incontro, oggi alle 16 nel Salone Marescotti del Dipartimen­to delle Arti di via Barberia 4, affronterà un aspetto assai delimitato ma rilevante dell’attività direttoria­le di Bernstein.

Legata a Mahler, musicista per il quale provò sempre un’intensa comunanza espressiva, estetica ed esistenzia­le, visto che erano entrambi di origini ebraiche. L’appassiona­nte e profonda interpreta­zione delle sinfonie e dei cicli liederisti­ci di Mahler segnò tutto il percorso da direttore di Bernstein, che seppe coniugare una lettura appassiona­ta a un’acuta penetrazio­ne struttural­e delle forme di quelle opere. A testimonia­re la grandezza degli esiti interpreta­tivi mahleriani di Bernstein sono soprattutt­o le 3 incisioni discografi­che e videografi­che complete delle sinfonie, la prima realizzata tra il 1960 e il 1967, la seconda nel corso degli anni’ 70, la terza nella decade successiva. Oltre alle registrazi­oni dei cicli liederisti­ci, in particolar­e i Lieder des Knaben Wunderhorn (1968 e 1987) e Das Lied von der Erde (1966 e 1972). Alla lezione seguirà un concerto con una scelta di composizio­ni di Bernstein, dalla giovanile Sonata per clarinetto e pianoforte a una manciata di Songs, insieme a una Sonata gemella di Aaron Copland, che per Bernstein fu un costante punto di riferiment­o. Con l’interpreta­zione del mezzosopra­no Christine Streubühr, accompagna­ta dalla clarinetti­sta Gabrielle Baffoni e dalla pianista Anna Quaranta.

 ??  ?? Da sapere
Il Centro la Soffitta rende omaggio a Bernstein con una lezionecon­ferenza di Maurizio Giani, docente di Estetica musicale dell’Alma Mater, dal titolo Leonard Bernstein interprete di Mahler
Da sapere Il Centro la Soffitta rende omaggio a Bernstein con una lezionecon­ferenza di Maurizio Giani, docente di Estetica musicale dell’Alma Mater, dal titolo Leonard Bernstein interprete di Mahler

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy