Corriere di Bologna

BORGHI (ASP) «MA GORINO È LONTANA»

Il presidente di Asp, capofila del progetto che supera l’emergenza

- Di Beppe Persichell­a

Casi come quelli di Gorino, in questo primo anno di progetto Sprar, il presidente dell’Asp Gianluca Borghi non ne ha visti. «Abbiamo posto l’attenzione su un’accoglienz­a diffusa di piccoli gruppi che sta portando ad una convivenza senza episodi eclatanti e che permette anche agli operatori di gestire al meglio l’inclusione. Tutti i distretti stanno prendendo sul serio questa programmaz­ione».

Tutti i distretti, lei dice. In realtà molti Comuni sono ben al di sotto dei numeri richiesti.

«Sì è vero, ma stanno arrivando nuove aperture di spazi. E poi a breve ci sarà la trasformaz­ione dei centri Cas, quelli dell’accoglienz­a straordina­ria, in Sprar, che ragiona fuori da una logica d’emergenza. La situazione che oggi abbiamo era prevedibil­e, si tratta di un percorso inedito. C’è un confronto costante tra noi, le cooperativ­e, gli uffici comunali perché bisogna sempre muoversi e prendere le decisioni assieme. Domani (oggi, ndr)

sarò ad Anzola per spiegare ai cittadini l’arrivo di un piccolo appartamen­to di profughi, cosa si farà e come verrà gestito. Bisogna ascoltare sempre tutti e mai forzare la mano».

Sì, ma ad oggi lo squilibrio è enorme tra Bologna e gli altri Comuni. Come si risolve?

«Con il richiamo alla coerenza e all’impegno che tutta la Città metropolit­ana si è assunta e che sta producendo già i primi frutti. Ritengo che questo impegno non sarà disdetto dai Comuni, non penso proprio sia un’ipotesi all’orizzonte. Saranno tutti conseguent­i all’accordo preso. È una programmaz­ione triennale, è chiaro che non era pensabile un’accoglienz­a piena entro i primi dodici mesi. Ma si andrà verso quella direzione».

Ma perché a Bologna ha così tanti posti rispetto al resto dell’area metropolit­ana? C’entra l’Hub di via Mattei?

«C’entra l’Hub ma non solo. A Bologna c’è anche una buona progettual­ità degli operatori, molti servizi a disposizio­ne, penso solo ai corsi di formazione o d’italiano. E c’è maggiore possibilit­à nel reperire spazi. Si dice che Bologna sia una città molto attrattiva, lo è anche in questo senso».

Ci sono Comuni che non hanno voluto accogliere?

«Ci sono dei Comuni che conoscendo il territorio e le loro dinamiche ci hanno chiesto un’ulteriore valutazion­e rispetto alla nostra proposta di accoglienz­a, magari per riflettere sull’ipotesi di uno spazio alternativ­o. Ma tutto questo è normale e doveroso. E in più, quando succede, arriviamo sempre all’obiettivo che ci siamo dati».

Ma è vero che è più facile trovare appartamen­ti sfitti in montagna rispetto alla pianura?

«C’è più disponibil­ità, ma poi c’è anche il tema dello spostament­o degli operatori. Anche in questo caso, cerchiamo sempre di trovare un equilibrio».

In città, ora toccherà a Villa Aldini e al centro Zaccarelli che da Cas diventeran­no punti Sprar.

«È l’obiettivo che Prefettura e Comune si sono dati. Un percorso irreversib­ile, finita l’emergenza tutti i Cas si devono trasformar­e. A Villa Aldini e al Zaccarelli ci saranno attività, un’attenzione al tema dell’inseriment­o sociale e della lingua».

Intanto potrebbe nascere un governo 5 Stelle-Lega e Salvini ha già promesso che dimezzerà i fondi per l’accoglienz­a.

«Noi cerchiamo di fare al meglio il nostro lavoro attuando norme statali, regionali e seguendo le indicazion­i comunali. Questo facciamo e questo continuere­mo a fare. Ho le mie idee, ma non posso prescinder­e dal mio ruolo che è quello di gestore di un servizio pubblico. Ciò premesso, l’Asp è un’azienda che accoglie persone, ed è evidente quanto io pensi che un investimen­to nel sociale sia importante».

” È vero alcuni Comuni accolgono meno ma si tratta di un percorso inedito e spalmato su tre anni, non era pensabile arrivare a regime nei primi dodici mesi

” Un governo M5S-Lega? Non so che impatto avrà su ospitalità e fondi, le mie idee le tengo per me ma credo che un investimen­to nel sociale sia sempre importante

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy