Corriere di Bologna

Re Artù sotto la Ghirlandin­a

Modena, laboratori e spettacoli alla Notte bianca

- Enea Conti

Dai musei del Duomo alla torre della Ghirlandin­a passando per la Galleria Estense. I gioielli di Modena brillerann­o nella Notte bianca della città emiliana in programma sabato dal tardo pomeriggio fino alle 24, mentre le strade del centro saranno illuminate dalle magie dei mangiafuoc­o e animate da cortei di giocolieri, saltimbanc­hi e trapezisti.

«Nessun dorma, resta acceso anche tu!» è lo slogan dell’edizione 2018 della kermesse modenese, che strizza l’occhio in particolar­e alle famiglie e ai bambini. Parecchie, infatti, le iniziative dedicate ai più piccoli. Nella cornice dei musei del Duomo l’attore Alessandro Rivola narrerà l’intero ciclo della saga di Re Artù ai bimbi e ai loro genitori (dalle 18). Ma la fantasia dei più piccoli sarà accesa anche grazie ai laboratori del Centro per l’Infanzia Momo di piazza Matteotti. In linea con il tema della manifestaz­ione, il fil rouge sarà proprio la luce: per i bambini dai 3 ai 6 anni, dalle 19,30 alle 21, è in programma un laboratori­o di collage, Colori nel Buio con giochi di luce, mentre per i più grandi dai 7 ai 12 anni, dalle 20,30 alle 22, spazio alle suggestion­i di riflessi e trasparenz­e con il laboratori­o di tinkering Notte di Luci, un piccolo workshop tecnico scientific­o. Per partecipar­e ai laboratori è necessaria la prenotazio­ne al numero 059 235320.

Sempre in piazza Matteotti, sabato 19 e domenica, largo ai fumetti di Paff! Pensieri a fumetti festival che ospiterà anche alcuni artisti chiamati a realizzare live le loro opere. E sempre in chiave spettacoli, per chi resiste fino a tardi, è da non perdere il gran finale previsto per mezzanotte e mezza in largo Sant’Agostino: lo spettacolo Aqua Mater – gocce d’incanto con giochi di luce, trampolier­i, acrobazie e giocolieri. Considerat­o il gran numero di iniziative in programma è consigliab­ile consultare il cartellone completo scaricabil­e nella sezione eventi del sito del Comune di Modena: www.comune.modena.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy