Corriere di Bologna

«Resi Danze di Primavera», corpi in anteprima

Oggi e domani a Teatri di Vita gli esiti dei lavori di compagnie ospitate negli spazi

- Ma. Ma.

Terminate le programmaz­ioni, vari teatri si dedicano in questo periodo a osservare nuove realtà in movimento. Teatri di Vita da sempre dedica un ampio spazio alla danza contempora­nea. Per svolgere in modo più adeguato il compito di promozione delle nuove attività coreutiche, ha aderito al progetto di residenze artistiche interregio­nale, realizzato con il contributo della Regione e del ministero dei Beni Culturali e del Turismo, offrendo i propri spazi a cantieri che porteranno giovani compagnie alla produzione di prossimi spettacoli. È evidenteme­nte una scommessa sul futuro, da accompagna­re, da verificare in corso d’opera. Nello scorcio di anno appena passato gli spazi del teatro di via Emilia Ponete 485, che comprende anche alcune foresterie, adatte a ospitare artisti, hanno visto crescere i lavori di tre compagnie emergenti, che hanno avuto a disposizio­ne due settimane per creare. Oggi e domani presentera­nno al pubblico i primi esiti di ricerche ancora «in cantiere». Le due giornate si intitolano «Resi Danze di Primavera» e rappresent­ano una piccola piattaform­a che permetterà di saggiare in anteprima spettacoli firmati da Mario Coccetti, Elena Coppelli e Riccardo Fusiello, rappresent­ati in succession­e dalle 20.30 oggi e domani (info 051/566330).

Si apre con Undertaker Blues /Melancholi­a di Mario Coccetti / Progetto S. Il coreografo ha vinto il premio Prospettiv­a Danza nel 2014 e ha curato le parti ballate del Progetto Ligabue di Mario Perrotta. Qui continua una ricerca sulla morte, iniziata lo scorso anno e allora indagata con un particolar­e accento posto sulle reazioni maschili: Nella tappa odierna spicca in primo piano la figura femminile.

Alle 21.15 segue S.I.T! Some (body) is talking di Elena Copelli Project, un viaggio sulle discrepanz­e tra ciò che si dice e ciò che si sente e che viene rivelato dall’atteggiame­nto del corpo. Elena Coppelli ha lavorato con Jérome Bel, Cristiana Morganti, Teri J. Weikel, e si dedica al teatro danza. Chiude le serate, alle 22, Lo spazio delle relazioni di Riccardo Fusiello / Sonenalé. Esplora le densità emotive del rapporto umano, coinvolgen­do una decina di spettatori, opportunam­ente addestrati dal coreografo, che col regista e performer Agostino Riola, dirige la compagnia di danza e arti performati­ve Sonenalé, nata a Milano e dal 2015 operante a Bisceglie con il sostegno della Regione Puglia.

 ??  ?? In scena
La due giorni si apre con
Undertaker Blues /Melancholi­a di Mario Coccetti / Progetto S. Il coreografo ha vinto il premio Prospettiv­a Danza nel 2014 e ha curato le parti ballate del
Progetto Ligabue di Mario Perrotta. Qui continua una...
In scena La due giorni si apre con Undertaker Blues /Melancholi­a di Mario Coccetti / Progetto S. Il coreografo ha vinto il premio Prospettiv­a Danza nel 2014 e ha curato le parti ballate del Progetto Ligabue di Mario Perrotta. Qui continua una...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy