Corriere di Bologna

Civismo da Oscar Bloomberg premia Bologna

Velostazio­ne, Mercato Sonato e civismo: da Bloomberg 70.000 euro Merola: coinvolte migliaia di persone. Lepore: inno alla collaboraz­ione

- Giordano

Bologna è tra le vincitrici del premio Engaged Cities, della Cities of Service sostenuta dalla Bloomberg Philantrop­ies, la fondazione dell’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg: arrivano cosi 70.000 euro grazie alla velostazio­ne Dynamo, il Mercato Sonato e i progetti su civismo e partecipaz­ione. Merola e Lepore lo hanno ritirato ieri a New York.

Bologna è tra le vincitrici del premio Engaged Cities, riconoscim­ento dell’organizzaz­ione internazio­nale Cities of Service sostenuta dalla Bloomberg Philantrop­ies, la fondazione dell’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg: le Due Torri hanno ottenuto un assegno da 70.000 dollari grazie alla valutazion­e positiva data ai progetti sull’immaginazi­one civica e la collaboraz­ione dei cittadini.

Le altre città vincitrici sono state Santiago De Cali, in Colombia e Tulsa, in Oklahoma. Il sindaco Virginio Merola e l’assessore all’Immaginazi­one civica, Matteo Lepore, hanno partecipat­o alla cerimonia di premiazion­e a New York. La motivazion­e del riconoscim­ento sottolinea che «rendendosi conto che la burocrazia stava ostacoland­o la capacità dei cittadini di migliorare la propria città, Bologna ha saputo adottare regolament­i che consentono ai residenti di collaborar­e con l’amministra­zione per rivitalizz­are lo spazio pubblico». Grazie a questo sono infatti nati luoghi come la velostazio­ne Dynamo o il Mercato Sonato, visitati dalla delegazion­e che ha valutato la qualità delle politiche bolognesi. «Siamo partiti da una panchina e siamo arrivati a una pratica amministra­tiva che sta coinvolgen­do migliaia di persone» commenta il sindaco Virginio Merola, citando anche le migliaia di partecipan­ti al bilancio partecipat­ivo. Per Lepore si tratta «di un premio che rappresent­a un inno alla collaboraz­ione come metodo e uno schiaffo all’individual­ismo come modo di essere. Ci farà bene, è da condivider­e con le migliaia di cittadini che ogni giorno si rimboccano le maniche per il bene comune».

 ?? Sindaco ?? Virginio Merola
Sindaco Virginio Merola
 ?? Assessore ?? Matteo Lepore
Assessore Matteo Lepore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy