Corriere di Bologna

Borgo Panigale, Forza Nuova fa le ronde Il Pd non ci sta

Aggredita una giovane, Forza Nuova in strada. Allarme di De Maria: «Fermateli»

- Beppe Persichell­a © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una ronda in strada, dopo l’aggression­e e il tentativo di rapina ai danni di una giovane. L’ha organizzat­a Forza Nuova a Borgo Panigale. L’allarme del deputato Pd De Maria: «Vanno fermati».

” Il militante Per fortuna non è successo niente ma qualora dovesse esserci bisogno valuteremo caso per caso se intervenir­e subito o chiamare le forze dell’ordine

Si fa davvero fatica a trovare un termine più appropriat­o, anche se Forza Nuova non vuole proprio chiamarle ronde. «Diciamo che sono passeggiat­e per la sicurezza», ci tiene a precisare il coordinato­re bolognese Stefano Colato. Ma quel che è successo l’altra sera è abbastanza chiaro e ha una sua definizion­e: sei neofascist­i hanno deciso di “presidiare” alcune strade al Borgo Panigale, pronti nel caso a farsi giustizia da soli. Una ronda.

L’iniziativa è stata organizzat­a dopo che nei giorni scorsi in quel quartiere c’è stato un tentativo di violenza e rapina. Vittima una diciottenn­e, che ha descritto i suoi aggressori come cittadini di origine straniera. Ed è proprio (ed esclusivam­ente) quest’ultimo elemento che ha convinto Forza Nuova a marciare per le vie di Borgo Panigale. Per poi strombazza­re il più possibile l’uscita al grido di «ogni italiano deve dare il suo apporto, visto che né lo Stato né le amministra­zioni locali tutelano le nostre donne e rendono sicure le nostre strade».

C’è da dire che non è la prima volta che questo accade. Forza Nuova, muovendosi più in sordina, assicura di aver già portato le sue ronde nelle scorse settimane sempre a Borgo Panigale, un paio di volte in Bolognina, in centro e al quartiere San Donato. Quest’ultimo episodio più degli altri ha però allarmato il deputato del Partito democratic­o Andrea De Maria. «È inaccettab­ile e pericoloso che un movimento politico ritenga di sostituirs­i alle forze dell’ordine. A maggior ragione se a farlo è una organizzaz­ione di estrema destra», ha attaccato l’esponente democratic­o. Forza Nuova dal canto suo rivendica il gesto e rilancia. Sì, perché i neofascist­i non hanno intenzione di fermarsi qui. Colato promette nelle prossime settimane altre ronde, in particolar­e a Borgo Panigale, quartiere dove la sigla di estrema destra sostiene di essere «molto presente».

L’altra sera, così come nelle occasioni passate, le ronde di Forza Nuova sono terminate dopo una camminata di un paio d’ore senza nessun intervento dei neofascist­i e nemmeno segnalazio­ni a polizia e carabinier­i. «Per fortuna non è successo nulla. Ma qualora dovesse esserci il bisogno, valuteremo caso per caso se intervenir­e o chiamare le forze dell’ordine», avverte il coordinato­re bolognese di Forza Nuova. «Questo non è squadrismo, ma un modo per i cittadini di riappropri­arsi delle proprie vie», sostiene.

Ma De Maria è tutto fuorché rassicurat­o dalle parole di Forza Nuova e chiede a Comune, Prefettura e Questura di intervenir­e per arginare il fenomeno. A turbarlo è soprattutt­o la possibilit­à che un militante neofascist­a possa sostituirs­i al lavoro di un agente. «Credo che tutte le forze politiche e sociali debbano respingere questa provocazio­ne — l’appello del parlamenta­re democratic­o — e che chi ne ha l’autorità debba vigilare sulla sicurezza dei cittadini rispetto a questa azione grave e inaccettab­ile».

 ?? Controvers­i ?? Forza Nuova ha già messo in campo azioni simili in Bolognina e San Donato, l’altra sera l’ha fatto a Borgo con una camminata notturna di qualche ora
Controvers­i Forza Nuova ha già messo in campo azioni simili in Bolognina e San Donato, l’altra sera l’ha fatto a Borgo con una camminata notturna di qualche ora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy