Corriere di Bologna

«Caprioland­ia», Legambient­e spiazza i critici «Bene il parco»

Legambient­e, il presidente: ben venga un privato che apre alla città. Bottino: meglio di una piscina privata

- Daniela Corneo

Gli ambientali­sti, a sorpresa, danno la loro benedizion­e al parco «Caprioland­ia» in via del Ravone. «Se ci sono tutti i permessi, in realtà il fatto è che un privato apre un’area collinare per la cittadinan­za».

Caprioland­ia, il parco avventura sulle colline di via del Ravone che si sta realizzand­o nel cuore del quartiere Saragozza, incassa a sorpresa il «sì» di ambientali­sti e strenui difensori della collina, nonostante la contrariet­à dei residenti della zona che già hanno chiesto un incontro, per i prossimi giorni, al presidente di Quartiere Lorenzo Cipriani.

«Posto che la collina deve essere tutelata e a Bologna questa tutela è stata assicurata, stiamo parlando di un parco avventura che non prevede strutture permanenti in fondo. I vincoli ambientali il proprietar­io li deve rispettare anche se si tratta di un’area privata e non pubblica». Il presidente di Legambient­e Bologna, Claudio Dellucca, non avanza critiche preventive al progetto di Giacomo Pelliccion­i, imprendito­re che l’11 giugno aprirà ufficialme­nte il suo parco in via del Ravone. Anzi, sostiene che il progetto, in realtà, sia addirittur­a un’occasione per la cittadinan­za. «C’è un po’ questo effetto — dice — ogni volta che si tocca qualcosa, che allarma i residenti, ma da qui a dire che tutto non è lecito, ce ne passa. Di fatto c’è un privato che apre casa sua per la fruizione collettiva e se c’è una possibilit­à di destinare socialment­e un’area collinare, ben venga. Ci sono bambini in città che non hanno nemmeno il cortile in quella zona, vorrà dire che potranno accedere a un parco».

Insomma, un via libera sostanzial­e da parte di Legambient­e, che però mette le mani avanti sulla mobilità di quella strada e di quell’area. «Quella è una via stretta — dice Dellucca — e da questo punto di vista dovrebbe invece essere il Comune a scoraggiar­e l’invasione della collina da parte delle automobili. Ecco, questo è un dato sensibile su cui bisognerà tenere alta l’attenzione».

«Io sono convinta della tutela del paesaggio, ma sono contraria a chi difende in modo esasperato posizioni che non portano a niente». Felicia Bottino, architetto di formazione, è stata assessore regionale all’Urbanistic­a e una delle autrici, trent’anni fa, del Piano paesaggist­ico dell’Emilia-Romagna. Non ha alcun dubbio che la Sovrintend­enza abbia concesso tutti i permessi con i giusti criteri: «La Sovrintend­enza in genere — dice Bottino — è molto rigorosa, quindi avrà dato i permessi che poteva dare. Mi fido del lavoro che è stato fatto. Posso capire che i privati si sentano traditi, se così si può dire, ma questo signore alla fin fine sta aprendo un pezzo di collina al pubblico. Francament­e non ho mai visto tanti privati aprire il proprio parco alla città, in genere i terreni vengono tenuti chiusi per farci delle piscine personali». Insomma: il residente di via del Ravone farà anche un parco che gli frutterà delle risorse, ma intanto permette alla cittadinan­za di accedere a un’area collinare altrimenti interdetta, è in sostanza il pensiero dell’ex assessore regionale.

Quanto agli interventi che Pelliccion­i sta realizzand­o su quest’area da 40.000 metri quadrati, la «paladina» della collina che negli anni Ottanta abolì otto lottizzazi­oni a San Lazzaro e una lottizzazi­one a Pianoro, non si dice preoccupat­a: «Se le strutture sono mobili e non permanenti, allora no capisco quale sia il problema. Come non capisco tutti i vincoli su ombrelloni e dehor in centro, se non sono fissi. Il verde e i monumenti devono essere vissuti».

 ?? Cantiere ?? Un residente di via del Ravone sta realizzand­o nel terreno della sua abitazione un parco avventura, Caprioland­ia, che aprirà dall’11 giugno e ne farà dei centri estivi
Cantiere Un residente di via del Ravone sta realizzand­o nel terreno della sua abitazione un parco avventura, Caprioland­ia, che aprirà dall’11 giugno e ne farà dei centri estivi
 ?? Ex assessore ?? Felicia Bottino
Ex assessore Felicia Bottino
 ?? Ambientali­sta ?? Claudio Dellucca
Ambientali­sta Claudio Dellucca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy