Corriere di Bologna

Comunicato dei giornalist­i

L’assemblea di redazione

- L’assemblea dei giornalist­i del Corriere di Bologna

Domani i lettori del Corriere di Bologna non troveranno il giornale in edicola in seguito a una giornata di sciopero proclamata per oggi dall’assemblea dei giornalist­i. La redazione, riunitasi ieri, ha incassato l’ulteriore rinuncia a un contratto a termine che scadrà a fine mese. Si tratta dell’ennesima perdita dopo i due colleghi non rinnovati lo scorso novembre, vicenda che ha generato due cause di lavoro lasciando il Corriere di Bologna sprovvisto di competenze importanti.

Contestual­mente, alla redazione sono state comunicate le dimissioni del direttore Enrico Franco — che sarà sostituito nell’incarico da Alessandro Russello del Corriere Veneto — e sono state illustrate le linee generali di un piano di riorganizz­azione dei dorsi locali che prevede il trasferime­nto in un maxi desk centrale con sede a Padova dei settori di Sport, Cultura, Spettacoli e Web. Un progetto nebuloso del quale ancora non si comprendon­o nel dettaglio le funzionali­tà e l’efficienza, mentre è certa la richiesta a tre giornalist­i di lasciare l’attuale sede di lavoro. Questa redazione ritiene che il piano di riorganizz­azione, così com’è stato presentato, depauperi ulteriorme­nte la qualità del prodotto che i giornalist­i si sono impegnati a salvaguard­are nonostante i continui tagli di organico.

Nel sollecitar­e l’azienda a un incontro per chiarire e approfondi­re quali traguardi — e con quali modalità — intende raggiunger­e il piano e il nuovo direttore a illustrare ai colleghi la nuova organizzaz­ione del lavoro, l’assemblea, unendosi alla protesta delle redazioni di Bolzano, Firenze, Trento e Veneto, ha affidato al cdr un pacchetto di giorni di sciopero il primo dei quali viene proclamato per la giornata di oggi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy