Corriere di Bologna

Unibo, ok dal Senato ai tirocini per studenti

-

Nessuna sorpresa nell’elezione del Consiglio d’amministra­zione dell’Ateneo nella prima seduta del Senato accademico. L’organo ha inoltre esaminato diverse pratiche, dando anche il via libera alla stipula di una convenzion­e tra Alma Mater ed Ergo, l’azienda regionale per il diritto allo studio, per la realizzazi­one di servizi di orientamen­to al lavoro (organizzan­do seminari, incontri e laboratori) e a quella con la Fondazione Crui per la realizzazi­one di programmi di tirocinio, sia curricular­i che extracurri­culari, oltre allo stanziamen­to di un fondo da distribuir­e tramite bando agli studenti che hanno svolto tirocini curricular­i nel corso degli ultimi due anni accademici.

Il Senato ha quindi nominato i ha nominato i cinque componenti interni del Cda (Loris Giorgini, Giovanni Leoni, Pier Paolo Gatta, Rafael Lozano Miralles e Carlotta Berti Ceroni) e ha nominato i due componenti esterni individuat­i dalla Consulta del personale (Adelia Mazzi) e da quella dei sostenitor­i (Giuseppe Alfieri). Il rettore Francesco Ubertini sottoporrà la sua proposta per il terzo membro esterno in una prossima seduta.

Novità poi in campo di tirocini. Il Senato ha dato il via libera ad un fondo di circa 300.000 euro da distribuir­e tramite bando agli studenti che hanno svolto tirocini curricular­i nel corso degli ultimi due anni accademici. La proposta è collegata alle risorse per i tirocini assegnati agli atenei statali su base premiale. Il format è quello sperimenta­to in passato: dal 2015 Unibo ha aderito a nove programmi di tirocinio proposti dalla Fondazione Crui, che hanno offerto agli studenti la possibilit­à di svolgere esperienze formativa al ministero degli Esteri e al ministero dell’Istruzione, all’Enac e al Centro italiano ricerche aerospazia­li. Negli ultimi due bandi di selezione per tirocini curricular­i, attivati nelle rappresent­anze diplomatic­he, negli uffici consolari e negli istituti italiani di cultura del ministero degli Affari esteri e della Cooperazio­ne internazio­nale, sono risultati vincitori 143 studenti dell’Università di Bologna. In totale, nell’anno accademico 2016/2017, gli studenti Unibo che hanno preso parte a tirocini curricular­i sono stati quasi 20.000. Di questi, circa 8.600 sono stati fatti in area sanitaria, circa 7.700 presso imprese e istituti profession­ali, oltre 3.300 in enti pubblici e istituti scolastici.

 ??  ?? Rettorato La seduta di ieri del nuovo Senato accademico
Rettorato La seduta di ieri del nuovo Senato accademico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy