Corriere di Bologna

Fuoco e fiamme con Pippo Cedere Verdi e Masina per finanziare il mercato

- Alessandro Mossini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Filippo Inzaghi, uno che sul campo ha fatto del «fire and desire» citato da Joey Saputo una regola aurea della sua carriera, è in cima alla lista degli allenatori per il Bologna che verrà: l’attuale tecnico del Venezia è l’uomo che a Casteldebo­le ha incontrato il gradimento quasi unanime dello staff dirigenzia­le e del chairman rossoblù.

La partita della panchina sarà quella che caratteriz­zerà inevitabil­mente i prossimi giorni: «Abbiamo una lunga lista di allenatori, che nei prossimi giorni sarà accorciata» ha spiegato Saputo trattando il tema della succession­e di Roberto Donadoni. Sono i giorni decisivi per il valzer delle panchine in serie A, con diverse squadre che devono ancora scegliere la loro futura guida tecnica e i destini di molti allenatori che si incrociano tra loro: per quanto riguarda Inzaghi, il problema è per lo più temporale dato che il 3 giugno il suo Venezia giocherà il primo turno di playoff (gara secca, in casa contro il Perugia) e se i lagunari dovessero arrivare in finale Superpippo si libererebb­e solo il 16 giugno. «Al termine dei playoff parleremo del futuro, anche di Inzaghi. Ma è il nostro allenatore e vogliamo tenercelo stretto» ha detto il presidente del Venezia ed ex numero uno rossoblù Joe Tacopina: Inzaghi e il suo staff (tra cui il vice D’Angelo, ex Chievo, e il tattico Innocenti) però sono in scadenza a fine giugno e non resteranno.

Quali sono gli altri candidati se si dovesse complicare l’approdo di Inzaghi? L’ipotesi di Guidolin visto l’identikit tracciato da Saputo pare decisament­e più lontana, mentre sono in ballo l’attuale allenatore della Spal Leonardo Semplici, l’ex tecnico del Benevento Roberto De Zerbi e — ben più staccato — l’ex Crotone Davide Nicola. De Zerbi da tempo è dato a un passo dal Sassuolo, ma sarà decisiva la prossima settimana con un appuntamen­to programmat­o tra il patron Squinzi e il tecnico Iachini per delineare il futuro. Attenzione anche al mercato, con Verdi (su cui Saputo ha dato poche speranze di permanenza) in uscita insieme a Masina: sul numero 9, attualment­e in azzurro con Mancini, continua il pressing di Inter e Roma, che nei prossimi giorni potrebbero sferrare l’attacco decisivo.

 ??  ?? Candidato
Candidato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy