Corriere di Bologna

Alan Fabbri «Misure diverse Non siamo in contraddiz­ione»

- M. Ama. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Sono due cose diverse, perché stupirsi per due posizioni diverse?». Il capogruppo della Lega Nord Alan Fabbri si stupisce dello stupore. E rilancia.

Per i 5 Stelle gli emendament­i avvicinano il Res dell’Emilia-Romagna al Reddito di cittadinan­za inserito nel programma di governo. Non è così per voi?

«No. Quello è un provvedime­nto che avvantaggi­a gli stranieri a scapito dei nostri cittadini. Lo abbiamo detto con i numeri. Il 33% delle richieste di contributo è arrivato da nuclei familiari stranieri, ai quelli è stato erogato il 45% dei fondi. Non è per niente paragonabi­le al Reddito di cittadinan­za».

Una misura che vedrà la luce, ha annunciato il premier Conte, tra due anni. Non ritenete quindi che fosse utile intanto il contributo dato dalla Regione?

«Alla nostra gente restano gli spiccioli, non va bene, è un provvedime­nto voluto dal Pd che andrebbe radicalmen­te cambiato».

I pentastell­ati non la pensano così. Non le sembra strana questa spaccatura?

«Non vedo nulla di strano, come ho detto sono due misure del tutto diverse. Un conto è quella prevista dal contratto nazionale che noi appoggiamo, un altro conto è questa che per noi è sbagliata in buona parte. Sono due cose diverse, quindi non capisco tutto questo stupore».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy