Corriere di Bologna

Esplorator­i al Delta del Po

Nel Ravennate, un museo e visite tra i canali

- Enea Conti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non solo sole e spiaggia: l’avvicinars­i della bella stagione è il momento ideale per andare alla scoperta, anche in famiglia, dell’immenso patrimonio naturalist­ico che la nostra regione può vantare, facendo escursioni e camminate di facile livello e visitando musei dedicati a questi temi. Al Museo Natura di Sant’Alberto, nel Ravennate, hanno sede il Centro visite Parco del Delta del Po e il Museo ravennate di scienze naturali.

L’offerta è quindi doppia e prevede una serie di escursioni e una visita guidata nei saloni del museo delle scienze naturali, dove sono conservati una collezione di esemplari di uccelli del territorio, una collezione di conchiglie del mare Adriatico e alcuni esemplari di rettili e mammiferi del territorio ma anche esotici.

Al Museo di scienze naturali di Sant’Alberto è consigliat­a una visita con i bambini dai 4 anni in su. Ai piccoli verrà consegnato un vero e proprio kit da esplorator­e, con tanto di stereoscop­io, per osservare da vicino e conoscere i tesori faunistici e floreali conservati nel museo. L’iniziativa («In viaggio con Zoe e Teo») è attiva tutte le mattine dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13.

Dal Centro visite del Parco del Delta del Po, in via Rivaletto 25, partono inoltre le visite alla scoperta del parco nei territori circostant­i, con il paesaggio caratteriz­zato da un fitto reticolo di specchi d’acqua, elemento distintivo di queste aree che custodisco­no numerose specie protette di uccelli: dai fenicotter­i, ai cavalieri di Italia passando per i falchi di palude, i germani, l’ibis e l’airone cenerino. E con un po’ di fortuna è possibile imbattersi negli splendidi cavalli bianchi Delta/Camargue, che vivono allo stato brado. Insomma, una vera e propria immersione nella natura.

Le vicine Pineta di San Vitale e la Pialassa Baiona sono invece impreziosi­te da boschi e da una laguna naturale e anche qui è possibile avvistare alcuni uccelli appartenen­ti a specie protette. Per info sulle attività per bambini: 0544 528710.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy