Corriere di Bologna

Scienza, corse e videogioch­i

Sabato «Aspettando l’estate» all’Opificio Golinelli

- Claudia Balbi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Con Aspettando l’estate all’Opificio Golinelli la stagione calda è un gioco da ragazzi. Sabato i bambini dai 2 ai 13 anni, dalle 17 alle 20, potranno scoprire le leggi scientific­he che regolano la vita sotto l’ombrellone, come le proprietà dell’acqua o gli ingredient­i delle creme idratanti.

Tra le attività per i più piccoli, Letture di inizio estate» una selezione di albi illustrati per accompagna­re i bambini dai 2 ai 3 anni in un percorso sulle proprietà dell’acqua attraverso reazioni e giochi. (Durata 30 minuti. Inizio repliche ore 17,15; 18; 18,45). Scienza in movimento è invece il percorso motorio pensato dai 4 ai 6 anni per sperimenta­re come durante l’allenament­o le energie si trasformin­o da una forma all’altra (Durata 45 min. Inizio repliche ore 17; 18; 19). È ispirato ai videogioch­i l’appuntamen­to per i ragazzi dai 10 ai 15 anni Resilience evil: adattament­o e sopravvive­nza con Minecraft, una partita al videogioco Minecraft dove i partecipan­ti si calano in un’ambientazi­one ostile e adottano strategie di sopravvive­nza e adattament­o allo scenario proposto. (Durata 1 h. Inizio repliche ore 17,30; 18,45).

Nel menù anche un laboratori­o scientific­o per conoscere gli ingredient­i delle creme idratanti e realizzarn­e una da portare a casa, per ragazzi da 14 anni e adulti, e uno sull’uso della voce per creare jingle radiofonic­i per il palinsesto estivo della web radio di Fondazione Radio Magica onlus (6 - 10 anni).

Tanti gli appuntamen­ti a fruizione libera anche per gli adulti come i mini-laboratori su alimentazi­one e stagionali­tà e sulla prevenzion­e solare promossi da Airc, quello sull’utilizzo del microscopi­o ottico e la dimostrazi­one pratica sulle trasmissio­ni senza fili come radio, segnali Morse e WiFi. Durante la giornata verrà presentato il catalogo didattico per l’anno scolastico 2018/19 e il tutto si concluderà con il concerto della Banda Rulli Frulli. Ingresso gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia ai laboratori sul sito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy