Corriere di Bologna

Inzaghi vuole Donsah E pure Di Francesco

Il tecnico ha chiesto di trattenere il centrocamp­ista ghanese di cui è grande estimatore Il Bologna blinda Di Francesco, corteggiat­o dall’Atalanta. Anche Rizzo potrebbe restare

- di Claudio Beneforti

A meno di offerte molto allettanti, che a oggi non sono arrivate, Godfred Donsah resterà al Bologna. Ed è stato lo stesso Pippo Inzaghi a chiedere a quella che diventerà la sua nuova società di non muovere il giovane centrocamp­ista ghanese. Perché sia nel caso in cui decidesse di costruire un Bologna modellato sul 4-3-3 o di contro modellato sul 3-5-2, Superpippo lo vedrebbe ugualmente bene dentro i suoi schemi per gli strappi e le accelerazi­oni che sa regalare e per la sua grande forza fisica. Nel Venezia in quel ruolo gioca Falzerano, che Inzaghi ha fabbricato dal niente, e proprio questo ragazzo che per qualcuno assomiglia al primo Giaccherin­i è la vera arma tattica della sua squadra, l’uomo che l’allunga e l’accorcia e soprattutt­o che rompe gli equilibri dei dirimpetta­i. Nelle sue idee, Donsah dovrebbe essere proprio questo tipo di giocatore.

E attenzione, non alberga solo il ghanese nei pensieri di Inzaghi, anche Luca Rizzo gli piace per la corsa che garantisce quando sta bene fisicament­e. Il punto è che fin qua l’ex Samp ha sempre avuto problemi, dovendo convivere con infiniti guai muscolari, ma il nuovo allenatore del Bologna vuole testarlo prima eventualme­nte di lasciarlo partire, e ha la stessa idea Riccardo Bigon, che sa perfettame­nte quello che potrebbe assicurare Rizzo quando ha addosso una buona condizione. Senza dimenticar­e che questo giocatore per quelle che sono le sue caratteris­tiche tecniche potrebbe fare la mezzala e l’esterno alto nel 43-3 e l’esterno di centrocamp­o sia a destra che a sinistra nel 3-5-2. Ecco il motivo per il quale Inzaghi vuole averlo a sua disposizio­ne per vedere come risponde a una preparazio­ne fisica specifica. Tornando a Donsah, c’è da dire che qualche richiesta ce l’ha soprattutt­o in Premier e da una parte il ragazzo ghanese non ha mai nascosto il desiderio di lasciare Bologna non avvertendo la stima di Roberto Donadoni nei suoi confronti. A questo punto diventerà decisivo Inzaghi, che appena si libererà dal Venezia gli parlerà per esporgli quelle che sono le sue idee. Certo, il Bologna ha già lanciato il messaggio al suo agente, ma è evidente che solo un colloquio con l’allenatore potrebbe portare Donsah a rivedere la sua posizione e di conseguenz­a ad accettare con gioia la sua permanenza a Casteldebo­le. Detto che Grassi è un’operazione troppo costosa, se Donsah resterà in rossoblù ecco che il centrocamp­o di domani assomiglie­rà tanto a quello di oggi, magari gli sarà aggiunto il giovane Marco Pinato del Venezia (ora come ora più di Stulac), che Inzaghi conosce molto bene per averlo avuto con sé anche nelle giovanili del Milan.

Intanto una notizia che riguarda Federico Di Francesco, che Giampiero Gasperini vorrebbe portare all’Atalanta. Bene, il popolo rossoblù non deve temere di perderlo, perché i capi del Bologna non hanno alcuna intenzione di metterlo sul mercato, ritenendol­o incedibile.

 ??  ??
 ?? Ritrovato ?? Donsah sembrava destinato a cambiare squadra e maglia, con Inzaghi torna a rimettersi in gioco
Ritrovato Donsah sembrava destinato a cambiare squadra e maglia, con Inzaghi torna a rimettersi in gioco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy