Corriere di Bologna

Il metereolog­o: «Come si fosse aperta una faglia nel cielo»

- M.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oltre 47 millimetri d’acqua in un’ora. È quanto è stato registrato dalle colonnine di monitoragg­io di Arpae Emilia-Romagna, un risultato che ha fatto scattare l’allerta di colore giallo. Sandro Nanni, responsabi­le della sala operativa e del centro funzionale Arpae spiega così quello che è successo tra giovedì e venerdì notte: «Solitament­e l’asticella dell’attenzione si alza quando i rovesci superano i 30 millimetri cubi all’ora. L’allerta è passata dal codice verde a quello giallo. Perlomeno rispetto al tipo di precipitaz­ione che si è verificata per quasi due ore».

Allora cos’è successo ieri notte?

«Si è verificato un temporale organizzat­o, un evento meteorolog­ico che si verifica con una certa continuità nel luogo e nello spazio». Una sorta di faglia...?

«Le precipitaz­ioni di questa notte (tra giovedì e venerdì notte, ndr) sono state caratteriz­zate da una struttura che si nota molto bene sulle mappe dei nostri radar, non a macchia di leopardo come è accaduto in questi ultimi trenta giorni con i rovesci o con i temporali».

Che differenze ci sono tra i rovesci e i temporali?

«I rovesci sono caratteriz­zati dalla sola pioggia, mentre i temporali sono intervalla­ti da fulmini e tuoni. L’altra notte c’è stata una continuità e una struttura durante tutta la precipitaz­ione».

Cosa accadrà nelle prossime ore?

« Questo tipo di precipitaz­ioni presentand­o una struttura possono essere calcolati un giorno prima. È pur vero che fino ad oggi non c’è stata una continuità tra gli eventi metereolog­ici».

In che senso?

«Per esempio, durante tutto il mese di maggio e per la prima settimana di giugno abbiamo registrato una forte instabilit­à del meteo in tutta la regione. Se si dovessero verificare le stesse condizioni delle ultime 48 ore potremmo invece pensare a qualcosa di simile. Per questo l’allerta gialla è in vigore fino a domani (oggi, ndr)».

Come andranno i prossimi giorni?

«A metà della prossima settimana potrebbero verificars­i nuovi temporali».

 ??  ?? Sandro Nanni è il responsabi­le della sala operativa e del centro funzionale Arpae. Laureato in fisica all’Università di Bologna, dal 2003 al 2008 si è occupato dell’Area reti di monitoragg­io
Sandro Nanni è il responsabi­le della sala operativa e del centro funzionale Arpae. Laureato in fisica all’Università di Bologna, dal 2003 al 2008 si è occupato dell’Area reti di monitoragg­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy