Corriere di Bologna

Caso Ong, in piazza centri sociali e sinistra

Centri sociali, consiglier­i comunali, Cgil sotto la prefettura. Cori contro Piantedosi

- Baccaro

Al grido «riapriamo i porti» almeno 500 persone si sono ritrovate ieri pomeriggio sotto la Prefettura, per un presidio convocato in una manciata di ore contro la scelta del governo lega stellato di lasciare la nave Aquarius con 629 persone a bordo in balìa del mare.

C’erano i centri sociali, tutti, da Tpo e Làbas a Crash e Vag 61, ma anche Cgil, Amnesty Internatio­nal, Arci e Arcigay. Insieme, e non era scontato, a molti volti del Pd, dal neo deputato Luca Rizzo Nervo ai consiglier­i comunali Francesco Errani e Federica Mazzoni, all’ex senatore Sergio Lo Giudice. Anche Alessandro Bergonzoni. Un presidio in contempora­nea con altre città d’Italia, ma che a Bologna ha assunto un significat­o particolar­e visto che il numero uno di Palazzo Caprara, il prefetto Matteo Piantedosi, ha già pronte le valigie per il Viminale, appena nominato capo di gabinetto da Salvini e contro di lui non sono mancate le proteste: «Vergogna Piantedosi, Bologna non merita di essere rappresent­ata da chi mette la firma sulle politiche di Salvini» ha detto qualcuno al megafono.Per il parlamenta­re Rizzo Nervo, ex assessore alle politiche sociali, «la chiusura dei porti è una scelta elettorali­stica sulla pelle di 629 persone. Il problema non si risolve lasciando una nave in mezzo al mare, oggi possiamo solo dire Restiamo umani». «Il Pd e la sinistra — osserva Mazzoni — devono ripartire da qui, con coraggio».

L’associazio­ne Ya Basta rilancia la manifestaz­ione del 20 giugno da piazza del Nettuno per la giornata del rifugiato: «È il momento di invertire questa spirale di odio reazionari­o — annuncia Neva — Per sconfigger­e l’irregolari­tà occorre garantire tutele e diritti a tutti attraverso i permessi di soggiorno». (An. B).

 ??  ?? Striscioni Quasi in cinquecent­o al presidio organizzat­o in poche ore in piazza Roosevelt, davanti alla prefettura, per protestare contro la chiusura dei porti decisa dal governo Conte
Striscioni Quasi in cinquecent­o al presidio organizzat­o in poche ore in piazza Roosevelt, davanti alla prefettura, per protestare contro la chiusura dei porti decisa dal governo Conte
 ??  ?? In piazza Manifestaz­ione in piazza Roosevelt davanti alla prefettura
In piazza Manifestaz­ione in piazza Roosevelt davanti alla prefettura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy