Corriere di Bologna

Borgonzoni nel governo Sarà sottosegre­tario

- Olivio Romanini @olivioroma­nini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Consiglio dei ministri ha nominato i sottosegre­tari: Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega, va al ministero della Cultura. Dall’Emilia Romagna, dentro anche Dell’Orco (Infrastrut­ture) e Ferraresi (Giustizia) del M5S e Morrone (Giustizia) della Lega Romagna.

Lucia Borgonzoni, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, fedelissim­a di Matteo Salvini, è stata nominata ta ieri sera sottosegre­tario alla Cultura. Era considerat­a fin dal 4 marzo uno dei nomi sicuri tra i bolognesi nel sottogover­no Conte. Nelle scorse settimane si era parlato di lei come possibile viceminist­ro dell’Ambiente o al limite sottosegre­tario, una posizione da dove avrebbe potuto lavorare alla missione di bloccare il Passante di mezzo, l’opera che Lega e Cinque Stelle vogliono fermare a tutti i costi. E invece, alla fine, nel giro vorticoso di nomine le è stato assegnata la casella della Cultura. Lavorerà con il ministro Alberto Bonisoli, che oltre alla Cultura ha anche la delega al Turismo.

La nomina non è ancora ufficiale, perché ieri sera dopo la riunione del Consiglio dei ministri il responsabi­le dei Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ha fatto sapere che non tutte le deleghe sono state decise e che dunque ci sarà un aggiorname­nto nella giornata di oggi. Anche se la diretta interessat­a non è intervenut­a sul tema, la notizia è stata però confermata da fonti del governo.

Si tratta comunque di un grande salto, visto che fino a oggi Borgonzoni ha al suo attivo solo l’esperienza di consiglier­e provincial­e e consiglier­e comunale. Due anni fa si è però fatta le ossa nella sfida elettorale contro il sindaco Virginio Merola, dove è stata sconfitta nel turno di ballottagg­io. Una prova generale della candidatur­a alle Politiche del 4 marzo, quando è stata eletta al Senato. A questo punto potrebbe lasciare la carica di consiglier­e comunale, che aveva deciso di mantenere per presidiare il territorio. Completano il quadro altri tre sottosegre­tari dall’Emilia-Romagna: alla Giustizia vanno il responsabi­le della Lega Romagna Jacopo Morrone e il parlamenta­re M5S di Cento Vittorio Ferraresi; il pentastell­ato modenese Michele Dell’Orco andrà invece alle Infrastrut­ture.

Gli altri emiliani Alla Giustizia il leghista Morrone e il 5 Stelle Ferraresi, Dell’Orco alle Infrastrut­ture

 ??  ?? Con Salvini Lucia Borgonzoni con Matteo Salvini, segretario della Lega e ministro dell’Interno Chi èLucia Borgonzoni, eletta in Senato con la Lega lo scorso 4 marzo, è stata in Consiglio provincial­e e siede ancora in Consiglio comunale. Alle ultime Amministra­tive aveva perso al ballottagg­io
Con Salvini Lucia Borgonzoni con Matteo Salvini, segretario della Lega e ministro dell’Interno Chi èLucia Borgonzoni, eletta in Senato con la Lega lo scorso 4 marzo, è stata in Consiglio provincial­e e siede ancora in Consiglio comunale. Alle ultime Amministra­tive aveva perso al ballottagg­io
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy