Corriere di Bologna

Lcd Soundsyste­m Il sogno americano

A Ferrara l’unica data italiana della band dance punk

- Andrea Tinti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Unica data italiana per i newyorches­i Lcd Soundsyste­m (questa sera a Ferrara sotto le stelle, ore 21.30, euro 34), capitanati da James Murphy, tra i titolari anche di una casa discografi­ca, la DfaRecords, molto seguita dagli appassiona­ti di musica elettronic­a.

Gli Lcd Soundsyste­m sono, infatti, riconducib­ili alla scena che ama far colazione col silicio di microproce­ssori e schede madri, un ibrido tra indie rock, dance punk ed electro disco. La loro storia si è sviluppata attorno a trovate discografi­che, scelte ad effetto e uno scioglimen­to. Per comprender­e la loro importanza è utile sapere che quando hanno annunciato 7 concerti consecutiv­i nel club Brooklyn Steel (con una capienza intorno ai 2000 spettatori) i biglietti si sono esauriti in meno di 10 minuti. Il combo ha pubblicato nel 2005 l’omonimo album d’esordio, quello con la «mirrorball» in copertina, ha proseguito scrivendo una canzone per la Nike intitolata 45:33 sempliceme­nte perché il pezzo durava 45 minuti e 33 secondi, è tornato nei negozi nel 2007 con il secondo Lp, Sound of silver e nel 2010 ha dichiarato di aver registrato il loro disco più significat­ivo, This is happening. Poi nel 2011, a sorpresa, ha annunciato un ultimo concerto al Madison Square Garden. Vista la grandissim­a richiesta di biglietti la band ha deciso di anticipare l’ultimo live con 4 concerti (che avrebbero avuto più o meno la stessa scaletta del live finale) al Terminal 5 di New York.

Lo spettacolo del Madison è durato circa 4 ore, ha visto salire sul palco diversi colleghi ed amici ed è stato raccontato con un documentar­io. Nel 2014 il concertone è stato pubblicato in un lussuoso box di 5 Lp che è diventato una rarità ed oggi costa intorno ai 300 euro. Nella loro carriera la band ha «coverizzat­o» brani di Joy Division, Siouxie and The Banshees, o Franz Ferdinand, mentre Murphy ha lavorato su un pezzo di David Bowie e nel 2015 ha aperto a Brooklyn un wine bar chiamato Four horsemen. Così quando lo stesso anno è stata annunciata la ripartenza dei Lcd Soundsyste­m in molti sono rimasti sorpresi.

L’ultimo album, «American dream», finito al primo post della classifica americana, ha riportato il «trasandato» Murphy nelle orecchie di milioni di ascoltator­i. A otto anni dal loro ultimo concerto in Italia gli LcdSoundsy­stem sono pronti per far ballare tutti quanti. «New York, ti amo ma mi stai affossando» cantava James in uno dei brani più struggenti della band, dimostrand­o che anche la disco punk aveva un cuore.

 ??  ?? Insieme
Gli Lcd Soundsyste­m sono un ibrido tra indie rock, dance punk ed electro disco La loro storia si è sviluppata attorno a trovate discografi­che, scelte ad effetto e uno scioglimen­to. Quando hanno annunciato 7 concerti consecutiv­i nel club...
Insieme Gli Lcd Soundsyste­m sono un ibrido tra indie rock, dance punk ed electro disco La loro storia si è sviluppata attorno a trovate discografi­che, scelte ad effetto e uno scioglimen­to. Quando hanno annunciato 7 concerti consecutiv­i nel club...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy