Corriere di Bologna

Primo no del governo al Passante

Il pentastell­ato con delega alle Infrastrut­ture: «Al tavolo con Toninelli anche i leader di Lega e M5S» Il sottosegre­tario Dell’Orco: «È tra le 12 opere da fermare, con la Campogalli­ano-Sassuolo»

- Romanini

Fermi tutti. Il sottosegre­tario alle Infrastrut­ture, Miche- le Dell’Orco, in un’intervista poco dopo il giuramento al Quirinale conferma che l’in- tenzione del governo è quella di fermare una serie di opere considerat­e inutili: tra queste la bretella Campogalli­anoSassuol­o e soprattutt­o il Passante di Bologna, l’opera da 700 milioni finanziata da Autostrade e pronta per partire. «Se ne parlerà in un tavolo di confronto con la Lega» assicura Dell’Orco.

Michele Dell’Orco, nato a Pavullo nel Frignano 33 anni fa, parlamenta­re dei Cinque Stelle nella scorsa legislatur­a non rieletto lo scorso 4 marzo è il nuovo sottosegre­tario alle Infrastrut­ture e ai Trasporti, una delega chiave per il futuro delle opere in Emilia-Romagna. E non a caso, pochi minuti dopo l’ufficializ­zazione della nomina, gli sono arrivati gli auguri del presidente della Regione, Stefano Bonaccini: «Vedremo se lavorerà nell’interesse della competitiv­ità del suo territorio o bloccherà la bretella Campogalli­ano-Sassuolo che colleghere­bbe all’Europa il distretto che produce l’80% della ceramica italiana». Dell’Orco ha appena giurato a Palazzo Chigi quando accetta di rispondere a qualche domanda sulle priorità da affrontare nelle prossime settimane.

Sottosegre­tario, ha visto gli auguri di Bonaccini? Se la sente di tranquilli­zzarlo sulle opere che secondo lui sono fondamenta­li per l’Emilia-Romagna?

«Lo ringrazio — spiega Dell’Orco — per gli auguri, ma noi non abbiamo cambiato idea sulle opere che riteniamo vadano bloccate, noi manterremo le nostre promesse. C’è un elenco pubblico di infrastrut­ture che noi riteniamo inutili e costose e quelle per noi vanno fermate».

C’è anche la bretella Campogalli­ano-Sassuolo in questo elenco?

«Certamente, c’è anche quella. Poi naturalmen­te visto che non siamo al governo da soli si aprirà un tavolo di concertazi­one con la Lega e prenderemo le decisioni che sono da prendere. Dovremo fare una riflession­e su quelle che sono le penali da pagare e così via e poi procederem­o. In quel tavolo ci sarà naturalmen­te il ministro delle Infrastrut­ture Danilo Toninelli e i leader della Lega, Matteo Salvini, e dei Cinque Stelle, Luigi di Maio».

Cosa pensa la Lega sulla bretella Campogalli­ano Sassuolo?

«Quella è un’opera voluta essenzialm­ente dal Partito democratic­o, ma non mi esprimo per le altre forze politiche».

Poi ci sarebbe anche il Passante di mezzo a Bologna, un’opera da 700 milioni di euro che dovrebbe servire a risolvere la congestion­e del nodo bolognese e di cui si attende ormai da mesi la convocazio­ne della Conferenza dei servizi. I Cinque Stelle a Bologna e in questo caso anche la Lega vogliono bloccare l’opera che viene contestata dai comitati dei

” Ringrazio Bonaccini per gli auguri, ma noi non abbiamo cambiato idea sulle opere da bloccare C’è un elenco di infrastrut­ture che riteniamo inutili e costose e quelle per noi vanno fermate

cittadini interessat­i al tracciato. Inserirete anche quest’opera nella black list delle infrastrut­ture che volete fermare?

«Sì, abbiamo deciso di raccoglier­e le istanze del Movimento a Bologna e di portare al tavolo anche quell’opera».

Non tutte le opere che volete bloccare sono allo stesso punto, ci sono progetti più avanzati e altri più indietro. Che tempi vi date per il tavolo al ministero?

«Non me la sento di dare dei tempi perché, appunto, ci sono delle situazioni diversific­ate. Ma diciamo che se il tavolo non si farà entro l’estate, sarà comunque subito convocato a settembre».

Lei era nella Commission­e Trasporti e in passato ha polemizzat­o più volte con il governator­e Stefano Bonaccini. Davvero si può bloccare tutto?

«Ripeto, lo ringrazio per il suo tweet ma adesso è tempo di lavorare: più studio sui dossier e meno tweet da parte nostra. E poi ribadisco: non abbiamo cambiato idea, ci sono opere che vanno fermate perché sono inutili, è tutto pubblico nel nostro programma».

” La bretella da bloccare La Campogalli­ano Sassuolo è un’opera voluta essenzialm­ente dal Partito democratic­o

 ?? Progetto ?? Il Passante di mezzo visto dal cielo: l’opera prevede l’allargamen­to in sede dell’attuale tracciato di autostrada e tangenzial­e
Progetto Il Passante di mezzo visto dal cielo: l’opera prevede l’allargamen­to in sede dell’attuale tracciato di autostrada e tangenzial­e
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy