Corriere di Bologna

Tra acrobati e carovane

A Pennabilli spettacoli e laboratori con il circo

- Enea Conti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Acrobati spericolat­i, carovane arrivate da lontano con i loro trampolier­i, circensi, musicisti e ballerini. E poi marionette, burattini, fachiri alle prese con performanc­e ai limiti dell’incredibil­e. Pennabilli ospita da oggi pomeriggio la ventiduesi­ma edizione del festival Artisti In piazza. Questo piccolo comune romagnolo del riminese di appena 2.900 abitanti sarà, fino a domenica, la capitale internazio­nale dell’arte di strada.

Decine i performer giunti da ogni angolo del pianeta: dall’Europa, dall’Africa ma anche dalle due Americhe. Spicca la presenza del Cirque Bidon, uno dei più celebri circhi a livello mondiale, arrivato dalla Francia in Romagna con la sua carovana trainata dai cavalli.

Al festival si potrà godere delle performanc­e a tutte le ore fermandosi in uno dei 27 punti spettacoli che vedranno alternarsi 50 compagnie di teatro, musica, cirque noveau, danza e clownerie a tutte le ore dalle 15 all’una: ben 400 le repliche degli spettacoli previste. L’ingresso alla manifestaz­ione è a pagamento, ma non per i bambini e i ragazzi fino a 13 anni che potranno accedere liberament­e.

I più piccoli oltre che a restare con il fiato sospeso durante gli spettacoli potranno essere coinvolti in laboratori a tema pensati apposta per loro: nell’«Orto Dei Frutti Dimenticat­i» all’interno del «Seminacirc­o» potranno avvicinars­i all’arte circense con laboratori sperimenta­li di acrobatica, danza, musica e giocoleria.

I bambini dagli 8 ai 13 anni potranno inoltre partecipar­e a un laboratori­o di giornalism­o e videomakin­g diventando reporter, anche solo per un pomeriggio, della redazione AUGH!, raccontand­o il festival degli Artisti in Piazza da vicino, fianco a fianco con i circensi, che potranno conoscere.

La partecipaz­ione è gratuita ma è necessaria la prenotazio­ne: edu@chiocciola­lacasadeln­omade.it, 334 5760963. Per info generiche: https:// www.artistiinp­iazza.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy