Corriere di Bologna

Se il mercatino è junior

Montagnola, un appuntamen­to fisso per l’estate

- Claudia Balbi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Come nel film Disney Toy Story un esercito di bambole, soldatini e vecchi peluche è già in marcia per conquistar­e i banchi della Montagnola. Questa volta però a venderli ci saranno i bambini e le bambine bolognesi. Sta per arrivare il primo mercatino «junior» di Bologna. Una Montagnola di ri-giochi! inaugurerà domani e proseguirà ogni venerdì dalle 18 alle 21 nel viale centrale che conduce alla fontana monumental­e del parco.

Qui i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni potranno scambiarsi, vendere o comprare giochi, figurine, videogioch­i, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, tricicli, biciclette, e quant’altro di loro appartenen­za legato all’infanzia.

Il mercato della Montagnola in versione junior nasce dall’idea del comitato cittadino nato per collaborar­e alla vivibilità del parco storico della città FreeMontag­nola: «Abbiamo pensato che a Bologna mancava un grande mercato dei bambini e delle bambine della città, come invece accade in altri luoghi e nelle feste di quartiere».

L’avventura, che proseguirà fino a fine luglio, rientra nel cartellone di Montagnola 360 (organizzat­o dal Gruppo Montagnola) e di Be Here Bologna Estate, il ricco programma di eventi estivi del Comune di Bologna.

Ogni bambino o ragazzo, previa iscrizione, potrà «prenotare» il suo posto sotto i platani del parco, a fianco alla tensostrut­tura Spazio Verde. A quel punto per poter vendere le proprie cose i partecipan­ti dovranno munirsi di una piccola attrezzatu­ra utile come un tavolino o un telo.

Per partecipar­e come espositore è necessario prenotarsi alla mail comitato@freemontag­nola.it, oppure rivolgersi alla segreteria del parco - Casa dei colori, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 15-18 (telefono 051-19984190).

Una volta ottenuto il pass espositore è richiesta una piccola offerta di 2 euro come contributo per le attività di riqualific­azione del parco portate avanti da #FreeMontag­nola.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy