Se il mer­ca­ti­no è ju­nior

Mon­ta­gno­la, un ap­pun­ta­men­to fis­so per l’esta­te

Corriere di Bologna - - FARE E ANDARE ALICE - Clau­dia Bal­bi © RIPRODUZIONE RISERVATA

Co­me nel film Di­sney Toy Sto­ry un eser­ci­to di bam­bo­le, sol­da­ti­ni e vecchi pe­lu­che è già in mar­cia per con­qui­sta­re i ban­chi del­la Mon­ta­gno­la. Que­sta vol­ta pe­rò a ven­der­li ci sa­ran­no i bam­bi­ni e le bam­bi­ne bo­lo­gne­si. Sta per ar­ri­va­re il pri­mo mer­ca­ti­no «ju­nior» di Bo­lo­gna. Una Mon­ta­gno­la di ri-gio­chi! inau­gu­re­rà domani e pro­se­gui­rà ogni ve­ner­dì dal­le 18 al­le 21 nel via­le cen­tra­le che con­du­ce al­la fon­ta­na mo­nu­men­ta­le del par­co.

Qui i bam­bi­ni e i ra­gaz­zi dai 5 ai 14 an­ni po­tran­no scam­biar­si, ven­de­re o com­pra­re gio­chi, fi­gu­ri­ne, vi­deo­gio­chi, col­le­zio­ni, pe­lu­che, fu­met­ti, li­bri per ra­gaz­zi, tri­ci­cli, bi­ci­clet­te, e quant’al­tro di lo­ro ap­par­te­nen­za le­ga­to all’in­fan­zia.

Il mercato del­la Mon­ta­gno­la in ver­sio­ne ju­nior na­sce dall’idea del co­mi­ta­to cit­ta­di­no na­to per col­la­bo­ra­re al­la vi­vi­bi­li­tà del par­co sto­ri­co del­la cit­tà FreeMon­ta­gno­la: «Ab­bia­mo pen­sa­to che a Bo­lo­gna man­ca­va un gran­de mercato dei bam­bi­ni e del­le bam­bi­ne del­la cit­tà, co­me in­ve­ce ac­ca­de in al­tri luoghi e nel­le fe­ste di quar­tie­re».

L’av­ven­tu­ra, che pro­se­gui­rà fi­no a fi­ne lu­glio, rien­tra nel car­tel­lo­ne di Mon­ta­gno­la 360 (or­ga­niz­za­to dal Grup­po Mon­ta­gno­la) e di Be He­re Bo­lo­gna Esta­te, il ric­co pro­gram­ma di eventi esti­vi del Co­mu­ne di Bo­lo­gna.

Ogni bam­bi­no o ra­gaz­zo, pre­via iscri­zio­ne, po­trà «pre­no­ta­re» il suo po­sto sot­to i pla­ta­ni del par­co, a fian­co al­la ten­so­strut­tu­ra Spa­zio Ver­de. A quel pun­to per po­ter ven­de­re le pro­prie co­se i par­te­ci­pan­ti do­vran­no mu­nir­si di una pic­co­la at­trez­za­tu­ra utile co­me un ta­vo­li­no o un te­lo.

Per partecipare co­me espo­si­to­re è ne­ces­sa­rio pre­no­tar­si al­la mail co­mi­ta­to@freemon­ta­gno­la.it, op­pu­re ri­vol­ger­si al­la se­gre­te­ria del par­co - Ca­sa dei co­lo­ri, dal lu­ne­dì al ve­ner­dì, ore 9-13 e 15-18 (te­le­fo­no 051-19984190).

Una vol­ta ot­te­nu­to il pass espo­si­to­re è ri­chie­sta una pic­co­la of­fer­ta di 2 eu­ro co­me con­tri­bu­to per le at­ti­vi­tà di ri­qua­li­fi­ca­zio­ne del par­co por­ta­te avan­ti da #FreeMon­ta­gno­la.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.