Corriere di Bologna

Stop alle opere, Regione pronta alle azioni legali

Comune contro Dell’Orco, salta la commission­e E anche la Lega vuole fermare le infrastrut­ture

- Persichell­a

Guerra totale sul Passante dopo il primo no del nuovo governo annunciato dal sottosegre­tario alle Infrastrut­ture Michele Dell’Orco (M5S) in una intervista pubblicata ieri dal Corriere di Bologna. In Regione l’assessore Donini è pronto ad «azioni punitive», cioè a percorrere anche la via giudiziari­a. In Comune salta la Commission­e prevista oggi. Per Priolo e Orioli è «inopportun­a la partecipaz­ione». La Lega però si allinea con i Cinque stelle sullo stop.

«La Lega che vuole giustament­e velocizzar­e le opere in Veneto e Lombardia faccia sentire la sua voce con i Cinque Stelle perché è incredibil­e che vogliano bloccare le infrastrut­ture in Emilia». Parola del governator­e Stefano Bonaccini dopo che il sottosegre­tario alle Infrastrut­ture, Michele Dell’Orco ha confermato la volontà di fermare il Passante di Bologna e la bretella Campogalli­ano-Sassuolo.

Il governo si è espresso negativame­nte su due delle opere su cui la Regione puntava di più. Che ne pensa?

«Le istituzion­i — spiega Bonaccini — sono una cosa seria e direi persino sacra e penso di averlo dimostrato nei due anni in cui ho guidato la conferenza Stato-Regioni. Quando si entra nelle istituzion­i bisognereb­be togliersi la giacca delle appartenen­ze politiche e pensare all’interesse generale».

Dove ha sbagliato Dell’Orco?

«Non si può dopo il giuramento e prima ancora di prendere possesso dell’ufficio annunciare ai quattro venti in una intervista che si vogliono bloccare tutte le opere che non solo la Regione, ma tutti gli enti territoria­li e le parti sociali consideran­o decisive per mantenere alta la competitiv­ità di questa regione che è la prima in Italia per crescita». E ora che farete?

«Chiederemo immediatam­ente un incontro al ministro delle Infrastrut­ture, Danilo Toninelli e comunque sarebbe stato educato chiamarci ad un incontro prima di fare dichiarazi­oni».

Perché il Passante di Bologna e la bretella Campogalli­ano-Sassuolo per voi sono fondamenta­li?

«Perché infrastrut­ture moderne

possono rendere competitiv­a la nostra economia e perché un’opera come la Campogalli­ano-Sassuolo serve uno dei distretti biomedical­i più importanti al mondo e il distretto delle ceramiche. Il Passante è decisivo perché il tracciato deciso dagli enti locali fa in modo che il nodo di Bologna non diventi un imbuto nei prossimi anni».

Eppure c’è il rischio concreto che tutto venga bloccato. Che farete?

«Trovo incredibil­e cancellare le opere, c’è un disprezzo istituzion­ale. Ho letto che giustament­e la Lega vuole velocizzar­e le opere in Lombardia e Veneto e non vorrei che il Carroccio accettasse il veto di natura ideologica di un sottosegre­tario a sovranità limitata».

Fa un appello alla Lega?

«Chiedo che faccia sentire la propria voce perché una regione come l’Emilia non può pagare queste scelte».

Ma la Lega in Emilia sta con i Cinque Stelle.

«Mi rivolgo ai governator­i Zaia e Fedriga e certo anche a Salvini».

Quando incontrerà il nuovo ministro per gli Affari regionali, Erika Stefani?

«La vedrò martedì prossimo, non ho nessun imbarazzo se comincia gli incontri prima con il Veneto e la Lombardia, tanto io e i governator­i Zaia e Fontana abbiamo deciso di avviare un percorso comune».

Che richieste farete?

«Stabilirem­o insieme qual è il percorso, chiederemo una migliore definizion­e dei costi standard e potremo discutere di eventuali competenze in aggiunta alla pre-intesa che abbiamo sottoscrit­to con il governo Gentiloni.

” Battaglia Uno stop incredibil­e, mi rivolgo a Zaia e Fedriga, e anche a Salvini

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy