Corriere di Bologna

Esultano i comitati: «Aspettiamo l’ufficialit­à»

- Maria Centuori © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Una prima, piccola, vittoria in attesa di risultati concreti». Il comitato No al Passante non ha mai smesso di crederci e ora il sottosegre­tario pentastell­ato con delega alle Infrastrut­ture, Michele Dell’Orco fornisce un tassello in più per sperare che veramente il progetto del Passante possa bloccarsi. Per sempre.

«Siamo molto contenti –— spiega Giovanni Nespoli, referente dei comitati contrari al Passante di mezzo —. Per noi è molto importante quello che il sottosegre­tari Dell’Orco ha detto su questo progetto, ci dà una speranza concreta a cui, però, dovranno far seguito i fatti. Sapere che ci possa essere un blocco per quell’opera per noi è una piccola vittoria, ora attendiamo decisioni ufficiali. Fino ad allora continuere­mo a batterci con i nostri mezzi». Sono fiduciosi per l’assist del neo sottosegre­tario pentastell­ato Dell’Orco che sull’opera si è detto contrario in quanto «inutile», intanto dalle file dal comitato No al Passante, nato all’indomani dell’annuncio dell’opera due anni e mezzo fa, continua per la propria strada: «Entro fine mese — continuano dal Comitato — depositere­mo il ricorso al Tar per bloccare il decreto dell’ex ministro Gianluca Galletti. In base ad alcuni studi e valutazion­i su tutto il progetto, ci sono gli estremi per il ricorso». Fino allo stop definitivo continuera­nno anche gli incontri nei diversi quartieri e per le diverse cause portate avanti dai comitati, oltre «alla diffusione e alla pubblicazi­one — conclude Nespoli — dei dati per i monitoragg­i che abbiamo fatto nelle zone che sarebbero state interessat­e dal Passante per lo stato attuale dell’aria».

Quando il Passante di mezzo è stato annunciato ad aprile 2016, il comitato ha raccolto in poco tempo oltre 3mila firme. E sono stati organizzat­i, per ogni Quartiere della città, tanti piccoli gruppi che si sono opposti. L’inizio dei lavori per il Passante erano previsti tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

 ??  ?? Proteste Un presidio del comitato No Passante in piazza Maggiore
Proteste Un presidio del comitato No Passante in piazza Maggiore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy