Corriere di Bologna

«Le circostanz­e» Il film su Giardino

Oggi la prima al Lumière con il regista Lorenzo Cioffi

- Luciana Cavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una casualità, come capita sempre nella vita, una virata degli avveniment­i, o una decisione che cambia i destini. Insomma, le circostanz­e. Sono, in fondo, il motore delle storie di Vittorio Giardino, il raffinato autore e fumettista bolognese.

Non a caso il documentar­io che Lorenzo Cioffi ha realizzato su di lui si intitola Le circostanz­e. Sottotitol­o: I romanzi disegnati di Vittorio Giardino. Il film sarà presentato oggi in anteprima mondiale alle 17 nella sala Mastroiann­i del cinema Lumière nell’ambito di Biografilm. Saranno presenti in sala il regista e lo stesso Giardino, che successiva­mente alla proiezione terrà una masterclas­s agli studenti della Biografilm school e ai possessori di tessera Biografilm follower come uditori. È la prima volta che un regista cerca di dare corpo alle visioni di Giardino, alle sue incursioni nella storia del mondo che si intreccian­o agli umani sentimenti. «Nei libri di Giardino — ha detto Cioffi, regista e produttore napoletano, classe 1979 — ho trovato dentro l’Europa, l’ho trovata nelle avventure dei suoi personaggi». C’è Jonas Fink, infatti: bambino, ragazzo e poi adulto, che vive la dominazion­e sovietica a Praga, poi la Primavera e infine la caduta del muro di Berlino con tutte le contraddiz­ioni che ne seguono. Ci sono le investigaz­ioni di Max Fridman, nel fuco della guerra civile spagnola. E anche Sam Pezzo, il primo investigat­ore politicame­nte scorretto nato dalla rigorosa penna di Giardino.

I volti e i paesaggi sono specchio del reale e della realtà vissuta dal geniale disegnator­e. «Ma quello su cui mi sono soffermato di più — fa sapere sempre Cioffi — è la vicenda individual­e, l’introspezi­one psicologic­a, le scelte che determinan­o il corso della vita». Il film, insomma, metterà insieme i personaggi e le idee. I disegni che prendono vita. Accanto al loro autore. Vedremo Giardino nel suo studio, con i suoi tempi lunghi e pieni. Lo vedremo in giro per le capitali d’Europa a scoprire gli angoli e le atmosfere delle città che poi riprodurrà o reinterpre­terà sulle tavole. Scopriremo anche i suoi luoghi di infanzia e il suo universo. Per comporre il tutto sono stati anche utilizzati materiali d’archivio sulle vicende storiche evocate nei libri.

 ??  ?? Idee
Un momento del film su Vittorio Giardino, autore e disegnator­e bolognese Suoi i personaggi Jonas Fink e Max Fridman le cui avventure sono calate nella storia d’Europa
Idee Un momento del film su Vittorio Giardino, autore e disegnator­e bolognese Suoi i personaggi Jonas Fink e Max Fridman le cui avventure sono calate nella storia d’Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy