Corriere di Bologna

Al tecnico tutti pazzi per la clonazione Pensando al lavoro

- Beppe Facchini

” Simone Le tracce erano davvero brutte Mi sono già iscritto a Informatic­a, perché mi interessan­o i big data

” Giuseppe Ho scelto il tema sulla creatività industrial­e In futuro mi alletta diventare un montatore meccanico

” Alessio Mi piacerebbe fare il ricercator­e in astrofisic­a, intanto passo l’estate con la fidanzata

” Davide Ho già avuto offerte di lavoro da un’azienda di Borgo Panigale, ma potrei continuare a studiare

«Le tracce erano davvero brutte. Alla fine ho scelto quella tecnico-scientific­a sulla clonazione, ma non sono molto soddisfatt­o. Progetti futuri? Durante l’anno ho scritto una tesina su Facebook e i big data, è un mondo che mi affascina». Simone Boldrini, ormai agli sgoccioli del percorso di studi in informatic­a all’istituto tecnico Aldini Valeriani è uno dei quasi settemila studenti bolognesi che ieri hanno sostenuto la prima prova della maturità, affrontand­ola con le idee decisament­e chiare riguardo il proprio futuro. «Mi sono già immatricol­ato alla facoltà di informatic­a qui a Bologna, a settembre si ricomincia a studiare — assicura —. Adesso sono esausto: finiti gli esami non vedo l’ora di andare un po’ in vacanza. Come ho vissuto la vigilia? Tranquillo, non ero per niente nervoso. Anzi, sono anche uscito a fare un giretto con gli amici».

«Io sono andato in un pub coi ragazzi delle altre classi — racconta invece Cosmin Gabriel Rabu, maturando al corso di meccanica —. Prima della prova ero rilassato, tanto che appena ci siamo seduti mi è sembrato di dover cominciare un compito in classe di italiano come tanti altri. Ho letto tutte le tracce ma alla fine quella tecnico-scientific­a mi è sembrata la più facile. La prova più dura sarà quella orale perché non conosco tutti i professori in commission­e e questa cosa un po’ mi preoccupa. A prima vista sembrano comunque tranquilli». «Appena finisco gli esami andrò in vacanza, forse in Riviera», annuncia invece il suo compagno di classe Giuseppe Lobosco. «All’inizio ero indeciso con la traccia sulla propaganda, ma poi ho scelto quella sul ruolo della creatività in ambito industrial­e. Sul futuro non ho ancora le idee molto chiare, però diventare un montatore meccanico è un’ipotesi che mi alletta abbastanza. Vedremo: spero di cominciare a lavorare presto, ma ovviamente dopo l’estate».

«A me piacerebbe occuparmi della gestione dei processi di costruzion­e o di montaggio: per ora vorrei iniziare subito a lavorare ed ho già avuto una proposta da parte di un’azienda che si trova a Borgo Panigale, però in futuro potrei anche decidere di continuare a studiare, magari ingegneria meccatroni­ca», dice poi Davide Giorgis, altro maturando di meccanica che ha optato per la traccia sulla clonazione. «L’estate la trascorrer­ò in montagna con la mia ragazza e alcuni amici, ma da settembre frequenter­ò l’università: astrofisic­a e cosmologia. Mi piacerebbe molto fare il ricercator­e in questo settore», racconta infine Alessio Muratori, vicinissim­o al titolo di perito in elettrotec­nica ed automazion­e, che per la prima prova ha scelto l’analisi del testo su Bassani. «Fino a stamattina ero molto nervoso, poi ho smaltito l’ansia camminando verso scuola. La prova più difficile credo sia comunque la terza, poi l’orale. Io dovrò farlo il 27 giugno, quindi per fortuna non andrò in vacanza tardissimo. Fino ad allora però bisognerà mettersi sotto».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy