Corriere di Bologna

Lapadula in cambio di Destro O Mattia resta con Inzaghi

A Casteldebo­le non vogliono svendere il centravant­i Piuttosto preferisco­no scommetter­e ancora su di lui

- Claudio Beneforti

Delle due, l’una. O Mattia Destro va al Genoa con Gianluca Lapadula che sbarca a Bologna, o Destro resta a Casteldebo­le. No, almeno a oggi non si intravedon­o altre vie, lo sa bene il governo rossoblù e se ne sta rendendo conto con il passare dei giorni anche Luca Puccinelli, l’agente dell’attaccante, che in Italia non ha trovato altre squadre interessat­e al suo giocatore. Soprattutt­o per un motivo: il Bologna non ha alcuna intenzione di regalarlo avendolo pagato una mezza fortuna e Destro ha un ingaggio che si aggira sui 2 milioni di euro netti.

Ci sono poi un altro paio di particolar­i che non vanno trascurati. Il primo: il giocatore mai lascerebbe il Bologna, volendo riscattare i suoi due anni di ombre, che secondo lui sono figli del comportame­nto dispari nei suoi confronti di Roberto Donadoni. Il secondo: per il momento non vuole prendere in consideraz­ione l’idea di andare a giocare all’estero, neanche in Premier, dove Puccinelli potrebbe anche trovargli una sistemazio­ne. Poi è evidente che Destro potrebbe anche rivisitare questa idea più avanti nel caso in cui dovesse accorgersi di voler restare in paradiso a dispetto dei santi.

Vi raccontiam­o un retroscena curioso: se telefoni a Giorgio Perinetti, direttore generale del Genoa, non ti risponde «pronto», ma subito ti dice «non faccio lo scambio Destro-Lapadula», seguito da un sorriso. In realtà, le due società ci stanno facendo sotto sotto un pensierino, anche perché i numeri del cartellino e quelli dell’ingaggio non sono poi così lontani l’uno dall’altro. Tenete conto che per riscattare Lapadula dal Milan il Genoa dovrà tirare fuori 10 milioni di euro e che l’attaccante guadagna 1,8 milioni più bonus, il che significa che non servirebbe un’impresa per trovare un’eventuale quadra in caso di buona volontà.

L’intoppo più grande da superare è convincere il presidente Enrico Preziosi a mollare l’attaccante che l’estate scorsa volle fortemente al Genoa, perché sia Perinetti che l’allenatore Ballardini sarebbero tentati dalla voglia di chiudere l’affare. Per un motivo: Lapadula ha vissuto a Genova le difficoltà attraversa­te dallo stesso Destro a Bologna, considerat­o che spesso Ballardini gli ha preferito Galabinov e a volte anche Pandev come prima punta.

A oggi le due società stanno verificand­o se esistono i margini entro i quali muoversi per tentare di sedersi attorno a un tavolo, tanto è vero che non sono stati avvertiti per ora neanche i due agenti, Puccinelli e Gianluca Libertazzi.

Domanda: siamo sicuri che Lapadula sia più forte di Destro? Assolutame­nte no, anzi, di sicuro Destro ha più qualità dell’attaccante esploso a Pescara, solo che dopo quello che è stato anche nell’ultimo campionato forse un cambiament­o d’aria farebbe bene a tutti e due.

 ??  ?? Alternativ­i I numeri degli ingaggi e dei cartellini di Mattia Destro e di Gianluca Lapadula non sono così distanti. I due attaccanti sono simili anche come situazione: devono riscattars­i
Alternativ­i I numeri degli ingaggi e dei cartellini di Mattia Destro e di Gianluca Lapadula non sono così distanti. I due attaccanti sono simili anche come situazione: devono riscattars­i
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy