Corriere di Bologna

«MYSTFEST» CULTURA DEL MISTERO

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Da domani fino a sabato prossimo la kermesse dedicata al giallo tra spettacoli, performanc­e, letture, proiezioni e dibattiti. Il tema della violenza sulle donne sarà affrontato con l’ex miss Gessica Notaro. Ne corso delle serate si alternano Carlo Lucarelli, Lino Guanciale e il collettivo Becoming X

Nel 1973 fu la felice intuizione di Enzo Tortora, con Oreste del Buono e Alberto Tedeschi, a innescare la scintilla del Mystfest di Cattolica, che torna da domani a sabato con le mille variazioni del colore del mistero. Ancora in collaboraz­ione con la collana Giallo Mondadori, tra spettacoli, performanc­e, letture, proiezioni e dibattiti, pro (www.mystfest.com).

Da quasi mezzo secolo punto di riferiment­o i nel panorama italiano, il festival romagnolo ha lanciato in passato autori come Loriano Macchiavel­li, Bruno Gambarotta, Corrado Augias, Eraldo Baldini, Andrea G. Pinketts e Carlo Lucarelli. Quest’anno vivrà uno dei suoi momenti clou venerdì 29 con la serata «Crimini amorosi», dedicata al tema della violenza sulle donne. Protagonis­ta sarà la riminese Gessica Notaro, vittima un anno fa di un’aggression­e con acido da parte dell’ex fidanzato. Dell’argomento si parlerà in un talk show condotto dalla direttrice di IcaroTV Simona Mulazzani con, tra gli altri, Carlo Lucarelli ed Elena Buccoliero, il presidente e la direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, l’autore di C’eravamo tanto armati, l’avvocato matrimonia­lista Gian Ettore Gassani, il comandante dei carabinier­i di Rimini Giuseppe Sportelli, Oriana Ramunno e Antonio Tenisci, autori di Amori malati, speciale del Giallo Mondadori sul femminicid­io. Sabato 30 alle 21 ci sarà invece la proclamazi­one del vincitore del XLV Premio Gran Giallo città di Cattolica. A decretarlo la giuria composta dagli scrittori Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti, direttrice dei Teatri di Cattolica e curatrice della manifestaz­ione. Ospite della serata l’attore Lino Guanciale, protagonis­ta de La porta rossa, serie cult in onda su Rai2 ideata e sceneggiat­a da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi. Sarà premiato anche il romanzo vincitore del premio intitolato al bolognese Alberto Tedeschi, scomparso nel 1979 e primo direttore del Giallo Mondadori. Il Mystfest si aprirà invece domani alle 19.30 con il party «Sardoncino assassino», in occasione dell’arrivo a Cattolica del raduno di filmmaker CinemadaMa­re, con a seguire una performanc­e del collettivo di disegnator­i Becoming X. La sera dopo Lucarelli introdurrà «Soundtrack­s - Cinema misterioso», una sonorizzaz­ione di capolavori del cinema del mistero dei musicisti Corrado Nucini, Stefano Pilia, Nicola Manzan e Massimo Pupillo.

 ?? Insieme ?? Nel programma del festival c’è anche il raduno dei filmmaker «Cinema da Mare»
Insieme Nel programma del festival c’è anche il raduno dei filmmaker «Cinema da Mare»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy