Corriere di Bologna

La V torna in Europa direttamen­te ai gironi

Niente preliminar­i per i bianconeri che tornano in coppa dopo 10 anni: «Bel regalo ai nostri tifosi»

- di Luca Aquino

La Virtus torna in Europa dopo dieci anni e lo fa entrando dalla porta principale. Come anticipato dal Corriere di Bologna, Fiba Europe ha annunciato i nomi delle squadre che parteciper­anno all’edizione 2018-19 della Basketball Champions League e la Segafredo figura fra le 26 ammesse direttamen­te ai gironi di regular season. Non dovrà passare quindi attraverso lo scoglio dei turni preliminar­i, dai quali usciranno le ultime sei formazioni che completera­nno il lotto delle partecipan­ti. Si tratta di un bell’attestato da parte della Federazion­e internazio­nale nei confronti dei bianconeri.

La wild card era fuori discussion­e da mesi, la mancata qualificaz­ione ai playoff aveva però sollevato qualche dubbio sulla presenza direttamen­te ai gironi. Il blasone della Virtus e la solidità dell’attuale proprietà hanno giocato però un ruolo fondamenta­le. «Sono convinto che questa partecipaz­ione, oltre a dare un segnale chiaro del fatto che la Virtus ha ancora un grande appeal a livello continenta­le, farà felice la nostra tifoseria, storicamen­te legata alla partecipaz­ione alle coppe europee, e la città di Bologna, appassiona­ta come poche del basket continenta­le — sottolinea l’ad Alessandro Dalla Salda —. Il popolo bianconero potrà dal prossimo autunno avere il piacere di respirare nuovamente il clima che solo le serate di coppa sanno trasmetter­e. Ora l’obiettivo sarà quello di formare prima un gruppo e poi una squadra che abbia la forza di competere nel doppio impegno, e che possa giocarsi le sue carte in Europa in modo deciso, con quello che oggi è il nostro primo obiettivo: superare il primo turno e far durare più a lungo possibile questa bellissima avventura».

La Segafredo sarà in uno dei quattro gruppi da otto squadre che verranno sorteggiat­i l’11 luglio alla House of Basketball, il quartier generale Fiba a Mies, subito fuori Ginevra. La Virtus è una delle tre squadre italiane ammesse alla regular season insieme alla Reyer Venezia e alla Scandone Avellino. Dovrà invece passare attraverso i turni premilinar­i Cantù. Il lotto delle partecipan­ti è di buon livello e fra queste spicca sicurament­e il Bamberg, che ha lasciato l’Eurolega firmando un accordo di cinque anni con la Champions League Fiba. Da tenere d’occhio anche i campioni in carica dell’Aek Atene. Le prime quattro dei quattro gironi di regular season si qualifiche­ranno agli ottavi di finale che si disputeran­no con la formula della somma di punti andata-ritorno.

 ??  ??
 ??  ?? Alessandro Dalla Salda
Alessandro Dalla Salda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy