Corriere di Bologna

Imola, la prima mossa è sulle partecipat­e

Presentata la giunta, il nuovo sindaco M5S: «Conami, il presidente si dimetta». Ma apre sul Passante

- BO Beppe Persichell­a © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Gli altri dove le trovano tutte queste competenze?». La nuova sindaca di Imola dei 5 Stelle Manuela Sangiorgi è convinta che la sua nuova giunta — cinque uomini e due donne, età media 47 anni — non teme confronti. Tutti sono alla prima esperienza da amministra­tori, eccetto Ina Dhimngjini, ex assessore al Welfare e alla Sanità della giunta di Filippo Nogarin a Livorno, fino alle sue dimissioni di aprile le cui ragioni anche ieri non sono state chiarite. Si occuperà anche a Imola degli stessi temi e per il momento, soprattutt­o sul fronte migranti ed accoglienz­a, Dhimngjini non annuncia rivoluzion­i. bilancio «che dovremo subito affrontare». Parole che sembrano anticipare l’annuncio di un buco di bilancio lasciato dalla giunta dell’ex sindaco Daniele Manca, ma in realtà si tratta di un non precisato «squilibrio nella voce degli oneri di urbanizzaz­ione» con Sangiorgi che interviene per mettere una pezza.

«Forse hanno pensato di incassare di più, ma tante altre voci vanno bene». Anche la sindaca (che si è tenuta per sé le deleghe all’Ambiente e alla Cultura) spiazza tutti quando parla di infrastrut­ture. La sua giunta «farà il possibile per agevolare le imprese e le cooperativ­e», assicura, e non boccia, come prevedibil­e, il Passante di mezzo. «Non abbiamo ancora discusso, dobbiamo ancora approfondi­re le eventuali ricadute su Imola». Una presa di posizione che certo non dispiacerà al sindaco della Città metropolit­ana Virginio Merola che oggi vedrà per la prima volta la Sangiorgi a Palazzo Malvezzi dove è in programma una riunione sul Pums (Piano urbano della mobilità sostenibil­e).

«Mi sembra che contenga linee programmat­iche condivisib­ili», la seconda apertura della Sangiorgi, pronta a dialogare con Merola. L’appuntamen­to di oggi, dice, «sarà l’occasione per capire se potranno esserci delle convergenz­e». Anche perché la sua linea battaglier­a sulla Metro città presentata in campagna elettorale ha assunto, a nemmeno dieci giorni dalla vittoria, toni più sfumati. A partire dalla sanità, dove le priorità sono cambiate. «Ci interessa soprattutt­o avere servizi efficienti, se poi c’è anche l’autonomia meglio». Alla Sicurezza e legalità la sindaca ha chiamato il magistrato in pensione Ezio Roi, le altre caselle sono state riempite da attivisti locali e consiglier­i comunali della scorsa legislatur­a del M5S: Massimilia­no Monorchio (Sviluppo sostenibil­e, urbanistic­a e lavori pubblici), Maurizio Lelli (Sport e grandi eventi), Claudia Resta (Scuola e giovani).

 ?? Squadra ?? La nuova giunta Cinque Steppe di Imola presentata ieri dal sindaco Manuela Sangiorgi
Squadra La nuova giunta Cinque Steppe di Imola presentata ieri dal sindaco Manuela Sangiorgi
 ?? Nel mirino ?? Cathy La Torre, avvocato e attivista Lgtb
Nel mirino Cathy La Torre, avvocato e attivista Lgtb

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy