Corriere di Bologna

Fire and desire a Casteldebo­le Il primo allenament­o di Pippo

Lunghi silenzi e infinito affetto In trecento alla prima di Pippo

- Ferraro

Primo allenament­o a Casteldebo­le per Filippo Inzaghi. I circa trecento tifosi presenti hanno accolto calorosame­nte il nuovo allenatore che ha parlato al gruppo prima di cominciare a lavorare. All’appello mancava il nuovo centrocamp­ista prelevato dal Malmoe Svanberg, alle prese con le visite mediche. Il popolo rossoblù ha incitato la squadra e in particolar modo Destro, che ha esplicitat­o giusto martedì il suo desiderio di restare.

ha messo piede in campo, dai trecento tifosi in attesa sulla collinetta del centro tecnico è partito un lungo applauso d’incitament­o. È cominciata così l’avventura sul prato di Casteldebo­le di Pippo Inzaghi, che ieri ha diretto l’allenament­o della sua nuova squadra per circa un’ora e mezza, prima di rientrare negli spogliatoi. Il popolo rossoblù ha così espresso tutto il suo sostegno al nuovo mister, mostrando un entusiasmo da tempo assente a queste latitudini. È ancora fresco nella memoria l’acceso diverbio tra il suo predecesso­re Roberto Donadoni e un tifoso successivo alla cocente sconfitta in casa contro il Chievo.

Uno dei primi a fare il suo ingresso in campo è stato Mattia Destro, intorno alle 17.45, che è stato anche tra i più incitati durante tutto l’allenament­o. All’ombra dell’unico albero che fiancheggi­a il lato lungo del rettangolo verde, i tifosi hanno dovuto aspettare appena dieci minuti, poi qualcuno con il binocolo ha avvistato il tecnico, circondato dai suoi collaborat­ori.

Dopo un colloquio in mezzo al campo con i giocatori, Pippo ha risposto al saluto che gli è stato riservato e si è avvicinato alla rete metallica, raccoglien­do una maglietta con dedica lanciata da un tifoso. Si è fermato qualche secondo, il tempo di sorridere alle parole d’affetto e di carica che arrivavano a lui e ai giocatori. E allo striscione, l’unico presente ieri, in cui Pippo era raffigurat­o come un supereroe della Disney. Poi è tornato dalla squadra, che si è spostata a fare esercizi più vicina alla gente a bordo campo.

La seduta di preparazio­ne prevedeva prevalente­mente esercizi di mobilità, lavoro atletico con e senza palla e le prime corse della stagione. Oggetto di maggiore attenzione sono stati, ovviamente, i nuovi arrivati: Dijks, Calabresi e Paz, riconosciu­ti al volo dai tifosi più giovani. E poi FalciAppen­a nelli, che al sito ufficiale del club giusto ieri ha dichiarato tutto il proprio entusiasmo per la nuova avventura: «Ho trovato un ambiente importante, speriamo di partire subito bene».

Assente giustifica­to la nuova punta Santander, che arriverà in serata dal Paraguay dove ha chiuso le ultime pratiche burocratic­he per il trasferime­nto, mentre il 19enne Svanberg non ha partecipat­o al debutto di Inzaghi a Casteldebo­le perché alle prese con le visite mediche necessarie alla firma. Non erano del gruppo neanche Orji Okwonkwo e Juan Valencia, entrambi in fase di riabilitaz­ione.

Mentre i giocatori alternavan­o ripetute a esercizi con il pallone, Inzaghi ha lasciato la gestione del lavoro al suo staff, limitandos­i ad osservare l’allenament­o discutendo con i suoi assistenti e senza mai intervenir­e individual­mente. Nonostante il sole a picco e le temperatur­e feroci, i tifosi presenti hanno continuato a incitare la squadra fino alle 19.

Oggi lo spartito potrebbe ripetersi, visto che la squadra ha in programma un’altra seduta di allenament­o a porte aperte a Casteldebo­le, per testare lo stato di forma dei giocatori.

Domani Destro e compagni partiranno alla volta di Pinzolo, dove il Bologna comincerà la preparazio­ne e resterà il ritiro fino al 23 luglio.

Quattro, sono le amichevoli in programma in Trentino: il 12 luglio contro il Pinzolo, il 15 contro La Fiorita San Marino, il 21 con il Comano Terme Fiavé e il 22 con l’Under 23 del Southampto­n. Poi la squadra si trasferirà in Austria.

 ??  ??
 ?? Atteso ?? Il primo allenament­o di Pippo Inzaghi da allenatore del Bologna è cominciato con un discorso al gruppo in mezzo al campo da gioco. Diversi tifosi hanno salutato il nuovo allenatore, con tanto di striscione che lo ritraeva nei panni di Super Pippo
Atteso Il primo allenament­o di Pippo Inzaghi da allenatore del Bologna è cominciato con un discorso al gruppo in mezzo al campo da gioco. Diversi tifosi hanno salutato il nuovo allenatore, con tanto di striscione che lo ritraeva nei panni di Super Pippo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy