Corriere di Bologna

«La banalizzaz­ione? Un’ipotesi già scartata Facile solo a parole»

- Di Massimo Ferraro

La banalizzaz­ione è più facile a parole che nei fatti. L’ingegnere Luigi Stagni, esperto di traffico e viabilità, presidente della Sisplan — che si occupa di pianificaz­ione infrastrut­turale dagli anni ‘80 — e che di Passante si è già occupato, esprime più di una riserva sulla proposta del Movimento 5 stelle per «sciogliere» il nodo autostrada­le di Bologna. «La parificazi­one tra autostrada e tangenzial­e era una delle ipotesi quando si iniziò a progettare il Passante».

Poi fu scartata. Perché?

«Perché non è affatto semplice. Sono emerse diverse complicazi­oni e non si è proseguito nello studio».

Ma oggi viene riproposta.

«Non so su quali basi, mi auguro che il ministero stia conducendo un approfondi­mento. Questo tipo di studi richiede almeno un anno. Stiamo parlando di 5 o più corsie per senso di marcia, non penso neanche ci siano esperienze simili in Italia».

Quali complicazi­oni erano emerse?

«Parificare non è affatto semplice, autostrada e tangenzial­e hanno due tipi di utenza molto diverse tra loro, che richiedono servizi diversi.

Senza contare che dalla terza corsia in poi iniziano a sorgere una serie di problemati­che e di interventi da fare, legati ad esempio ai sorpassi e alle uscite».

Di che tipo?

«Su quel tratto andranno a convergere trasporto pesante e trasporto ordinario: i mezzi pesanti non possono stare sulla destra, si dovrà introdurre la circolazio­ne per file parallele che consente il sorpasso a destra».

La «banalizzaz­ione» richiede interventi infrastrut­turali?

«Sì, non solo perché l’autostrada e la tangenzial­e non coincidono per tutta la lunghezza del tratto, ma anche perché varia l’altezza».

Il capogruppo del M5S Massimo Bugani ha dichiarato che ci vorranno pochi mesi.

«Bugani, o chi se ne sta occupando, dovrebbe prima guardare come è fatta la sezione trasversal­e di una tangenzial­e e di una autostrada».

Cioè?

«Per favorire il drenaggio dell’acqua le corsie sono inclinate, in misura diversa e a tratti alterni, è tutto un saliscendi. Non si può pensare di trovare una soluzione semplice a una questione complessa, non si può “banalizzar­e” il tema».

Per favorire il drenaggio dell’acqua piovana le corsie sono inclinate in misura diversa e a tratti alterni, è tutto un saliscendi Non esiste una soluzione semplice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy