Corriere di Bologna

La Virtus accelera, ecco Punter

Dopo il lungo Kravic arriva subito un altro colpo, la guardia Usa ex Aek Atene

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Altro colpo per la Virtus. Questa volta di notevole rilevanza. Due firme in due giorni, servito chi si era preoccupat­o per il lungo silenzio che sul mercato aveva portato solo all’ingaggio di David Cournooh a quasi due mesi dalla fine dello scorso campionato.

Kevin Punter, 25enne del Bronx, sarà la guardia titolare della Segafredo. Nella scorsa stagione era in Grecia, proprio come Dejan Kravic, il lungo serbocanad­ese firmato giovedì. Lui al Panionios, Punter all’Aek Atene con cui ha vinto la Coppa di Grecia e quella Champions League con la quale si cimenterà anche la Virtus in questa stagione. Guardia di 1,88, può anche dare una mano in regia ma si tratta di un giocatore con punti nelle mani e che ama finalizzar­e. Dotato, inoltre, di buone doti atletiche che daranno sicurament­e una mano sui due lati del campo. «Kevin è un giocatore di qualità e pericolosi­tà, che con la sua fame ha saputo conquistar­si uno spazio importante in ogni sua esperienza, dal College all’Europa, confrontan­dosi ogni anno a un livello più alto — lo presenta il ds bianconero Marco Martelli —. La Virtus gli offre un ulteriore step nella sua progressio­ne e lui è stato da subito entusiasta di coglierlo». La fame di cui parla Martelli è quella che ha permesso a Punter di tenere duro sei anni fa, quando prese in consideraz­ione l’idea di lasciare il basket. I voti bassi al test di ammissione al college lo estromiser­o dai circuiti nobili. Dovette ripiegare sullo State Fair Community College, in Missouri, per due anni, prima di approdare a Tennessee per le ultime due stagioni universita­rie. L’ultima condotta a 22,2 punti di media dai 10,3 punti dell’anno precedente. Un salto di qualità risultato del duro lavoro estivo, con la modifica nella meccanica di tiro che diede subito ottimi frutti. All’Aek Atene è arrivato a metà della scorsa stagione, iniziata in Polonia con il Rosa Radom. Nella capitale greca, allenato dall’ex coach fortitudin­o Dragan Sakota, ha viaggiato a 15,3 punti di media con il 41% da tre in Champions e a 9,8 punti di media in campionato.

«In questo momento voglio solo dire grazie alla Virtus — sottolinea Punter attraverso la nota del club bianconero —. Sono entusiasta di questa opportunit­à e non vedo l’ora di iniziare a lavorare: l’obiettivo è quello di una grande stagione e di portare a casa tante vittorie». Con questi due colpi consecutiv­i, la nuova Segafredo comincia a prendere forma. A questo punto mancano

Dall’Aek Atene potrebbe arrivare anche il playmaker titolare Mike Green

i due lunghi titolari, il cambio dell’ala piccola e il play da quintetto. Su quest’ultima posizione si potrebbe tornare a bussare la porta dell’Aek per quel Mike Green già visto in varie casacche italiane (Cantù, Barcellona Pozzo di Gotto, Varese e Venezia), che è in lizza insieme ad altri per il ruolo di regista titolare. Domani, intanto, coach Sacripanti e il ds Martelli partiranno per la Summer League di Las Vegas, occasione nella quale monitorare qualche prospetto ed eventualme­nte rinfrescar­e qualche rapporto con gli addetti ai lavori americani.

 ?? Vincente ?? Kevin Punter, qui in maglia Rosa Radom, ha vinto la Champions League Fiba Chi è
 Kevin Punter è nato il 25 giugno 1993 nel Bronx, uno dei principali quartieri nei quali è divisa New York
 Prodotto dell’università del Tennessee è esploso nell’ultima...
Vincente Kevin Punter, qui in maglia Rosa Radom, ha vinto la Champions League Fiba Chi è  Kevin Punter è nato il 25 giugno 1993 nel Bronx, uno dei principali quartieri nei quali è divisa New York  Prodotto dell’università del Tennessee è esploso nell’ultima...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy