Corriere di Bologna

Passante, c’è la Conferenza Esulta Viale Aldo Moro

Convocata la Conferenza dei servizi. Esultano Merola, Priolo e Bonaccini. Bugani li gela

- M.G © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il Passante all’ultimo atto: dal 13 settembre è stata convocata la Conferenza dei servizi. Esultano il governator­e Bonaccini, il sindaco Merola e l’assessore Priolo. Massimo Bugani (M5S) li gela: «Atto dovuto, che festeggian­o?».

Dopo settimane di attesa ecco la data. Dal 13 settembre si aprirà la Conferenza dei servizi che dovrà stabilire se il Passante di Mezzo avrà un futuro e le reali possibilit­à di diventare l’opera per risolvere i problemi del nodo trasportis­tico di Bologna. Un confronto con i tecnici del ministero dell’Infrastrut­ture a lungo invocato dalla Regione, il Comune e la Città metropolit­ana per mettere al sicuro il potenziame­nto in sede dell’asse autostrada-tangenzial­e fortemente bocciato dal governo Lega-M5S e dai suoi rappresent­anti locali.

Per questo ieri il governator­e Stefano Bonaccini, il sindaco Virginio Merola e gli assessori alla Mobilità, Raffaele Donini (Regione) e Irene Priolo (Comune), hanno espresso soddisfazi­one per la notizia. Un ottimismo fuoriluogo secondo il leader del M5S, Massimo Bugani: «La Conferenza andava convocata, cosa esultano?». Resta da capire quando il ministro alle Infrastrut­ture, Danilo Toninelli, riceverà Bonaccini per discutere di tutte le grandi opere in sospeso in regione, come chiesto dal presidente dell’Emilia-Romagna con un forte pressing: il summit è atteso a giorni. Un appuntamen­to ancora più «caldo» alla luce dei progetti allo studio di Toninelli e del M5S che negli ultimi giorni hanno rilanciato la «banalizzaz­ione» del tratto autostrada­le bolognese: si tratterebb­e della possibilit­à di unire tangenzial­e e autostrada in un’unica piattaform­a da cinque corsie (più una di emergenza) per senso di marcia.

Secondo Merola convocare la Conferenza dei servizi «è la cosa giusta da fare, come avevo

M5S: «Andava fatta, cosa festeggian­o?» Bonaccini: ci sono tutte le ragioni per farlo

sottolinea­to fin dall’inizio di questa polemica estiva». In quella sede il primo cittadino è fiducioso di ricevere la fumata bianca: «Sarà quello il momento e il luogo in cui discutere concretame­nte sul progetto e sugli eventuali migliorame­nti».Una posizione rinforzata da Bonaccini. «Noi siamo convinti che tecnicamen­te ci siano tutte le ragioni per andare avanti. Perché se si vuol bloccare il Passante bisogna che ci spieghino cosa si vuole fare in alternativ­a». Per il presidente in gioco c’è lo sviluppo dell’Emilia-Romagna. «Questa regione che da quattro anni è prima per crescita non possiamo fermarla». Ad annunciare la data su Facebook è stato l’assessore Donini, secondo il quale si tratta di «un atto di correttezz­a istituzion­ale da parte del ministero delle Infrastrut­ture, che non possiamo che apprezzare». A esultare è anche l’assessore Priolo. «Certo che è una buona notizia. È quello che avevamo sempre detto sarebbe accaduto».

 ??  ?? Stefano Bonaccini, Massimo Bugani, e Irene Priolo
Stefano Bonaccini, Massimo Bugani, e Irene Priolo
 ?? Duelli ??
Duelli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy