Corriere di Bologna

Ma Salvini non molla «L’accoglienz­a si fa finché è possibile»

- A. C. O. Ro.

Il leader della Lega e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ieri era a Verona per partecipar­e al comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza che aveva all’ordine del giorno i temi dello spaccio di droga e delle infiltrazi­oni mafiose nel Veronese. Ma il leader del Carroccio ha trovato il tempo e il modo anche per parlare di quanto sta accadendo a Bologna, dove la Lega ha attaccato il vescovo Zuppi, e soprattutt­o delle posizioni critiche della Chiesa sulla politica del governo in materia di immigrazio­ne.

A chi gli ha chiesto conto delle tante riserve del mondo della Chiesa, e in particolar­e di quelle dell’arcivescov­o di Bologna Matteo Zuppi e del patriarca di Venezia Francesco Moraglia, Salvini ha risposto così. «Io mi riferisco al 100 per cento, seppur indegnamen­te, al catechismo della Chiesa cattolica che dice che l’accoglienz­a è un dovere nella misura del possibile. E il possibile è già stato superato». Per il ministro dell’Interno «l’immigrazio­ne clandestin­a è un business da cinque miliardi di euro che permette ai criminali di arricchirs­i ai danni dei disperati». E qui arriva il passaggio chiave della sua replica a Zuppi e a tutti gli uomini di

” Io mi riferisco al 100 per cento, seppur indegnamen­te, al catechismo della Chiesa cattolica che dice che l’accoglienz­a è un dovere nella misura del possibile E il possibile è già stato superato

Chiesa che esprimono critiche sulle sue posizioni: «Mi rifiuto di pensare che ci siano uomini di Chiesa che approvano tutto questo».

Nei giorni scorsi lo scontro frontale tra il vescovo e la Lega era partito dal confronto mancato con il sottosegre­tario Lucia Borgonzoni a un incontro sul tema immigrazio­ne. Lei se ne era andata prima, proprio nel momento in cui Zuppi iniziava a parlare. Ma non è finita qui. Perché nei giorni successivi il profilo Facebook della leghista è stato invaso da insulti nei confronti del vescovo e il commissari­o cittadino del Carroccio, Carlo Piastra, ha detto di rimpianger­e le posizioni del cardinale Giacomo Biffi, schierato su posizioni più tradiziona­liste sui temi dell’immigrazio­ne e del rapporto con l’Islam.

Ma il leader della Lega, Matteo Salvini, va avanti come un panzer nonostante le critiche che riceve quasi quotidiana­mente dal mondo della Chiesa e cerca di mantenere le promesse fatte agli elettori in campagna elettorale. «La politica del governo — ha detto nel corso della sua conferenza stampa a Verona — è quella di ridurre sempre di più il numero degli ospiti alloggiati sul territorio». Naturalmen­te per ospiti sono da intendersi i migranti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy