Corriere di Bologna

Giochi bruciati all’asilo Indagano i carabinier­i

Al vaglio dei carabinier­i le immagini delle telecamere in strada. Comune in campo

- Ferraro

Saranno le immagini delle telecamere in strada e gli altri rilievi a far luce sulla natura degli atti vandalici al nido Meridiana di Casalecchi­o. È quello che si aspettano i carabinier­i della Compagnia di Borgo Panigale, che ha disposto degli accertamen­ti preliminar­i di propria iniziativa per vederci chiaro sulla vicenda. Già da ieri mattina l’attenzione sul caso dei militari dell’Arma era alta, nonostante dalla cooperativ­a Dolce che gestisce il nido non fosse arrivata nessuna denuncia. Per ora non ci sono ipotesi di reato, ma potrebbero emergere dagli accertamen­ti già nei prossimi giorni.

Anche il sindaco di Casalecchi­o di Reno Massimo Bosso intende approfondi­re i recenti atti di vandalismo nel giardino del nido finito al centro delle polemiche per la vicenda del laboratori­o per «festeggiar­e il Gay Pride». Quindi più controlli e una verifica puntuale su quanto accaduto. «L’attenzione del Comune c’è — spiega il primo cittadino — perché non possiamo escludere nulla in questo momento». Neanche che chi ha gettato i rifiuti nell’area verde e bruciato i giochi dei bambini abbia voluto colpire il nido proprio per la festa dedicata al Pride.

È la coincidenz­a tra i due eventi che ha preoccupat­o i genitori. E spinto il sindaco a non sottovalut­are l’accaduto. «Abbiamo chiesto alla polizia municipale di prestare particolar­e attenzione — sottolinea Bosso — in un’area che è oggetto di un monitoragg­io specifico», dovuto ai diversi episodi di bullismo nei pressi del Centro Meridiana. «I controlli hanno diminuito, quasi azzerato, i problemi in quella zona». Almeno fino agli atti vandalici nel nido. «Non siamo certi che siano collegati alla vicenda del Pride — dice Bosso — per questo servono verifiche. Ma se c’è qualcuno che intende manifestar­e con atti contrari alla convivenza civile il proprio dissenso, noi interverre­mo, come abbiamo già fatto con il bullismo». Parole in linea con quelle dell’assessore ai Saperi e alle nuove generazion­i Fabio Abagnato, che ieri sul Corriere di

Bologna ragionava sulla tempistica dei fatti, che impone di «approfondi­re le responsabi­lità degli autori» per togliere dubbi sulla natura del gesto.

Per questo il sindaco invita tutti alla «responsabi­lità». «Noi speriamo che i due fatti non siano collegati, o che si tratti di un episodio estemporan­eo». Anche perché, secondo Bosso, «non c’è un clima di tensione sociale sul territorio. Ma questo non vuol dire che l’attenzione da parte nostra non sarà massima finché non sarà tutto chiaro». La cooperativ­a Dolce non aveva fatto partire alcuna segnalazio­ne. Il presidente Pietro Segata ha raccontato di «altri atti vandalici commessi in passato nelle nostre strutture», in particolar­e in Bolognina. Gesti simili, nel nido Meridiana, non sembra però se ne siano mai registrati prima.

 ?? Vandalizza­to ?? Nel giardino del nido Meridiana di Casalecchi­o sono stati rinvenuti immondizia e giochi bruciati
Vandalizza­to Nel giardino del nido Meridiana di Casalecchi­o sono stati rinvenuti immondizia e giochi bruciati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy