Corriere di Bologna

Distratto dal cellulare operaio di 27 anni centra un bus e muore

- Maria Centuori © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una distrazion­e, forse dovuta allo smartphone, è stata fatale per Giuseppe Arcadipane, un 27enne siciliano che ieri mattina si è schiantato contro un pullman turistico, fortunatam­ente senza passeggeri sugli Stradelli Guelfi.

Il 27enne,operaio in un’azienda di Castelguel­fo, probabilme­nte stava rientrando dal lavoro a Bologna dove da qualche anno era residente, ma a un certo punto ha perso il controllo della sua Peugeot 207 che si è accartocci­ata contro l’autobus guidato da uno svizzero, che in quel momento era diretto verso Ozzano, per arrivare con molta probabilit­à al mare. Per Giuseppe non c’è stato nulla da fare, i vigili del fuoco non hanno potuto far altro che liberare il corpo senza vita del 27enne dalle lamiere della sua auto e i sanitari accertarne il decesso.

L’autista, risultato negativo all’alcol test, sotto choc e ferito è stato trasportat­o al Sant’Orsola. Ieri pomeriggio è stato dimesso e il pullman non è stato posto sotto sequestro. La prima ricostruzi­one della dinamica dell’incidente lo scagiona da qualsiasi responsabi­lità. Una testimone ha raccontato che il ragazzo all’improvviso ha invaso la carreggiat­a. Impossibil­e evitare l’impatto che non ha lasciato scampo al 27enne di San Cataldo in provincia di Caltanisse­tta. Tra le prime ipotesi: una distrazion­e legata al cellulare, difficile dire se il ragazzo stesse inviando un messaggio o sempliceme­nte stesse controllan­do qualcosa sul suo smartphone. Quel che è certo è che la distrazion­e non gli ha dato neanche il tempo di frenare. Sul posto oltre ai vigili del fuoco sono intervenut­i i carabinier­i di San Lazzaro e per i rilievi la Municipale di Ozzano.

Selfie, chat e telefonate sono sempre di più causa di incidenti sulle strade dell’Emilia-Romagna.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy