Corriere di Bologna

Giochi bruciati all’asilo, l’ipotesi: una ritorsione

Gli investigat­ori pensano che si sia trattato di un gesto legato alla festa per il Pride

- M. C.

Chi ha gettato i rifiuti nell’area verde e bruciato i giochi dei bambini all’interno del nido Meridiana di Casalecchi­o di Reno potrebbe aver colpito proprio per la festa dedicata al Pride nella struttura. Resterebbe da capire se gli investigat­ori si troveranno davanti a un atto di vandalismo con una chiara connotazio­ne politica, o se possa essere stato il dispetto di un genitore o di qualcuno che frequenta il nido, contrariat­o dalla scelta delle educatrici di realizzare un laboratori­o con i bimbi «per festeggiat­e il Gay Pride».

Sulla vicenda da sabato indagano i carabinier­i della Compagnia di Borgo Panigale, che hanno disposto degli accertamen­ti preliminar­i di propria iniziativa per vederci chiaro su quello che è successo nel giardino dell’asilo di via Aldo Moro a Casalecchi­o di Reno. Erano stati gettati un sacco pieno di spazzatura e alcuni giocattoli bruciati accanto allo scivolo e alle casette dei bambini. Sarà difficile risalire all’identità dell’autore dell’atto vandalico dalle sole immagini delle telecamere in strada, lontane comunque dall’ingresso dell’asilo. E in quella zona il via vai è continuo, per il vicino centro commercial­e e per l’area molto frequentat­a. Le verifiche comunque continuano serrate con altri rilievi per far luce sulla natura, politica o meno, degli atti vandalici. Mentre scivola in secondo piano, al momento, la possibilit­à che si tratti di una bravata. Magari di quegli adolescent­i che da qualche mese sono protagonis­ti di episodi di bullismo nei pressi del Centro Meridiana. Se dovessero esserci altri risultati dalle indagini in questi giorni si potrebbe quindi anche definire l’ipotesi di reato.

La polemica era nata dopo che nel diario in cui le educatrici «disegnano» le attività svolte dai bambini, a disposizio­ne dei soli genitori, un laboratori­o veniva descritto come «festa» per il Gay Pride. Le educatrici sono state accusate da alcuni politici di voler strumental­izzare i bambini. La Dolce, la coop che si occupa del Nido, le ha sempre difese. Il caso è finito anche in Parlamento.

 ?? Nel mirino ?? Il giardino del nido Meridiana di Casalecchi­o
Nel mirino Il giardino del nido Meridiana di Casalecchi­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy