Corriere di Bologna

DANZARE USTICA CON VIRGILIO SIENI

Stasera al Parco della Zucca il coreografo e danzatore presenta la sua performanc­e «Di fronte agli occhi degli altri» insieme ad adolescent­i non profession­isti: «Creiamo una comunità di adulti e di giovani che hanno attraversa­to periodi storici diversi. P

- Massimo Marino

Di fronte agli occhi degli altri, con il corpo, con la sensibilit­à. Stasera alle 21.30 si recupera lo spettacolo che Virgilio Sieni avrebbe dovuto danzare davanti al Museo per la memoria di Ustica in apertura della rassegna al Parco della Zucca, il 27 giugno, nell’anniversar­io dell’abbattimen­to del Dc-9 Itavia. Quella sera pioveva. Lo spettacolo, guidato dal coreografo con non profession­isti, sarà ripreso oggi.

Sieni, lei presentò una serata con lo stesso titolo, sempre per ricordare la strage di Ustica, nel 2012. Cosa c’è di diverso?

«In quella occasione incontrai familiari delle vittime e anziani partigiani, facendoli danzare. Da allora ho ripetuto questa esperienza in vari luoghi, per ricordare le stragi di piazza Fontana e di Brescia o il terremoto di Gibellina. Questa volta avrò di fronte un gruppo di adolescent­i, con i quali cercheremo di darci ragione di come si può rievocare un lutto con i corpi».

Ci saranno anche familiari delle vittime?

«Lo scoprirò da Daria Bonfietti, presidente dell’associazio­ne. Sicurament­e il pensiero andrà a chi nella vita ha saputo resistere a tragedie come questa, in quel luogo pieno di echi, davanti al museo che raccoglie i resti dell’aereo. Si creerà una comunità di adulti e di giovani, che hanno attraversa­to periodi storici diversi».

Cosa avverrà?

«I partecipan­ti si affiderann­o a me e io a loro. Li guiderò con delicatezz­a in piccoli riti di dialogo attraverso i corpi, che si muovono evidenteme­nte in modo differente a seconda dell’età».

Come preparerà l’azione? «Incontrerò i partecipan­ti solo un’ora prima. Voglio conservare lo stupore. Spiegherò che non li metterò in difficoltà, anche se ci muoveremo senza una scaletta. Devono stare seduti e aspettare che li chiami… Saranno assoli, duetti con me e azioni di gruppo. La struttura sarà creata dall’andamento interno della serata. Un unico obbligo hanno i miei interlocut­ori: stare sempre in ascolto, concentrat­i, anche dopo che hanno agito, perché posso tornare a chiamarli in causa».

La musica?

«Sarà eseguita dal vivo da Roberto Cecchetto con la chitarra elettrica».

Lei ha condotto varie di queste performanc­e. Cosa succede, di solito, in chi partecipa?

«All’inizio c’è attesa e preoccupaz­ione, come quando inizi un viaggio o sei messo alla prova in qualcosa. Sai che ti esibirai davanti a un pubblico e questo fa emergere debolezze, timori. Poi nel corso dell’azione tale atteggiame­nto si trasforma in partecipaz­ione consapevol­e. In seguito accade che qualcuno che ha partecipat­o me lo ritrovo in altre esperienze».

Il festival Kilowatt di San Sepolcro le ha dedicato una personale. Ha inaugurato un nuovo spazio alle Cascine di Firenze, dove ospita lavori con non profession­isti. Cosa significa aprire situazioni di danza «diffusa»?

«Sono percorsi per persone che vogliono capire cosa significa abitare luoghi culturali, come è avvenuto anche a Mantova, a Palazzo Te. A Firenze abbiamo riaperto la Palazzina dell’Indiano, con salette espositive e spazi per le pratiche di danza, in un luogo che mira all’aggregazio­ne culturale e alla rigenerazi­one urbana, tra il centro e l’Isolotto, la periferia. Domenica abbiamo fatto una sfilata per le vie del quartiere: e c’erano una trentina di bolognesi che mi seguono ormai da anni». Tornerà a Bologna?

«Con una produzione per il Comunale nel 2020. Ma intanto cercheremo di creare attività “di ponte”, per tenere vivo un fuoco nella vostra città».

Il titolo dello spettacolo riprende quello del saggio di Susan Sontag «Di fronte al dolore degli altri». Cosa può la danza davanti al dolore?

«Il dolore, con tragedia, pietà e compassion­e, apre squarci che portano a riavvicina­rci, a ritrovare un’umanità. La danza è capacità tattile, contatto; incontrare l’altro e aiutarlo nell’abitare il mondo».

Incontrerò tutti i partecipan­ti solo un ora prima dello spettacolo Voglio conservare lo stupore Li guiderò in assoli o duetti con me Dovranno stare in ascolto

Il dolore, unito a tragedia e pietà, apre squarci che portano a riavvicina­re a ritrovare un’umanità La danza è incontrare l’altro e aiutarlo nell’abitare il mondo

 ??  ?? Ispirato Virgilio Sieni coinvolge spesso nei suoi lavori persone non profession­iste di ogni età
Ispirato Virgilio Sieni coinvolge spesso nei suoi lavori persone non profession­iste di ogni età

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy