Corriere di Bologna

Picchiata e rapinata in strada a 83 anni

L’anziana era appena uscita dalla banca: è stata colpita alla testa e ha perso i sensi

- Centuori

Una donna di 83 anni è stata picchiata e rapinata in pieno giorno da un uomo nell’androne di casa, un palazzo in via Brodolini, in zona Barca. Dopo averla colpita violenteme­nte al capo, le ha portato via la borsa, contenente circa 100 euro, e il telefonino. L’anziana non sarebbe riuscita a vedere bene l’aggressore ma qualcuno l’avrebbe notato allontanar­si in sella a una bicicletta che aveva lasciato poco lontano dall’abitazione della malcapitat­a.

Era appena rientrata a casa da sola dopo essere stata a fare un’operazione in banca, quando a un certo punto, mentre stava aspettando l’ascensore, qualcuno l’ha colpita violenteme­nte alla testa, facendola svenire e portandole via la borsa. Un bottino misero, di un centinaio di euro e un cellulare, che sarebbe potuto costare la vita a una 83enne bolognese. La vittima, infatti, ha perso i sensi ed è stata lasciata a terra in una pozza di sangue nell’androne del suo palazzo in via Brodolini. Tra le 12 e le 13 di ieri.

Fortunatam­ente dopo poco è rientrato un vicino di casa che ha notato la donna a terra, senza sensi, e pensando al peggio ha chiamato i soccorsi e la polizia.

«Quando ho aperto la porta me la sono trovata a terra vicino all’ascensore in una pozza di sangue e mi ha raccontato tutto — ha spiegato a Ètv il vicino di casa che per primo è intervenut­o per soccorrere la donna —. Quando quell’uomo è arrivato qui, dietro la donna, si è accorto del portone socchiuso e ha fatto un balzo per entrare. L’ha aggredita e rapinata. Lei quando si è ripresa, sotto choc ha raccontato di essere andata in banca a fare un pagamento, per me era stata seguita da lì. Poi il cortile è coperto dalle siepi. Purtroppo non siamo riusciti a vederlo e a fermarlo».

Quando i sanitari sono arrivati sul posto la signora è stata medicata e oltre al grande spavento ha rimediato qualche punto di sutura ma non è stato necessario il trasporto in ospedale. Del rapinatore, invece, nessuna traccia. L’ingresso al condominio è un po’ nascosto dalle siepi del giardino. Nessuno in quel momento ha notato nulla, e la donna non ha avuto neanche il tempo di urlare per chiedere aiuto.

Un’aggression­e violenta in pieno giorno in zona Barca. L’anziana donna era andata in banca, lì vicino, per fare alcune operazioni e non è escluso che il rapinatore l’abbia seguita. Per gli investigat­ori potrebbero essere d’aiuto le immagini delle telecamere di videosorve­glianza lungo il tragitto dalla banca a via Brodolini. E così aggiungere un tassello in più al racconto della donna che agli agenti ha detto di «un forte colpo alla testa». Poi nulla più. La donna a quanto pare non è riuscita a vedere bene il suo aggressore, descritto solo come un uomo con la barba. Qualcuno lo avrebbe visto allontanar­si in sella a una bicicletta che aveva lasciato poco lontano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy