Corriere di Bologna

Tre piscine, 200 camere: è il Fico hotel

La struttura da 200 camere è dotata di tutti i confort. Il progetto è firmato dallo studio Iosa Ghini

- Di Fernando Pellerano

Hotel in the Fico Park. Lo chiamano così, per adesso, il nuovo albergo che sorgerà nei prossimi mesi accanto e per conto di Fico. Con una particolar­ità: non ha il ristorante.

Hotel in the Fico Park. Lo chiamano così, per adesso, il nuovo albergo che sorgerà nei prossimi mesi accanto e per conto di Fico. In realtà la struttura esiste già ed è l’ex Mercato Florovivai­stico, solo che deve essere «rigenerato».

È questa la particolar­ità del progetto che vede impegnato lo studio bolognese di architettu­ra Iosa Ghini Associati. Progetto che quando il Comune di Bologna licenziò la variante urbanistic­a per consentire di realizzare un hotel, non mancò di generare malumori. Ma c’è un’altra curiosità che riguarda questo nuovo complesso alberghier­o che si colloca in fascia alta, un 4 stelle superior: dotato di tutti i confort del caso, sarà però sprovvisto di ristorante. Condizione minima, essendo d’appoggio a Fico. Va bene un aperitivo, uno spuntino e la colazione mattutina, ma per un vero pranzo o una cena di qualità gli ospiti sono invitati a fare due passi e raggiunger­e il grande parco alimentare.

Numeri importanti per la struttura alberghier­a: 11mila metri quadrati di superficie, 200 camere, aree di servizio, meeting e conference rooms, area colazioni e caffetteri­a, reception, uffici, tre piscine (una interna, una esterna e quella per i bambini), fitness center e spa. Sarà Starhotels, fresco di accordo quadro sottoscrit­to con il Fondo Pai – Parchi Agroalimen­tari Italiani (costituito e gestito da Prelios Sgr) a prendere in consegna e in locazione la struttura e a gestirla, indicativa­mente a partire dal dicembre 2019.

«Siamo molto soddisfatt­i di questo accordo all’insegna dell’eccellenza, per quanto riguarda sia l’ospitalità, sia la valorizzaz­ione della cultura enogastron­omica e dell’autentico Made in Italy di cui desideriam­o essere attivi promotori grazie soprattutt­o al consolidam­ento della nostra collaboraz­ione con Eataly. Siamo sicuri che l’hotel diventerà un punto di riferiment­o importante per lo sviluppo di Fico Eataly World. Lavoreremo insieme per creare valore, facendo leva anche sulla presenza nel Parco di un centro congressi con capienza fino a mille persone che lo differenzi­a e qualifica ulteriorme­nte», ha commentato Elisabetta Fabri, Presidente e ad di Starhotels.

«Grazie a questo accordo l’offerta del parco Fico si arricchisc­e e completa in misura determinan­te, aumentando la capacità di attrazione dei flussi turistici italiani e internazio­nali», ha aggiunto Andrea Cornetti, direttore generale di Prelios SGR.Il nuovo hotel nascerà dunque dall’attento recupero struttural­e e funzionale di un edificio esistente e senza ulteriore consumo di terreno agricolo. Il tutto in un’ottica di totale eco sostenibil­ità.

«È un progetto virtuoso, abbiamo cercato di mantenere l’edificio nelle sue parti essenziali, come la parte struttural­e con le sue grandi travi in legno lamellare, mentre i vecchi docks di carico e scarico sono stati completame­nte trasformat­i», spiega Massimo Iosa Ghini. «Data la profondità dell’immobile abbiamo anche creato dei chiostri per catturare ulteriore luce. E poi c’è tutta l’area fitness e la sala colazioni con funzione di mescita alimentare…», che non significa ristorante. Molto legno negli interni e bell’arredament­o, tetto completame­nte ricoperto di panelli fotovoltai­ci.

 ??  ?? Rendering Un’immagine della piscina dello Star Hotel che nascerà nell’area del parco agroalimen­tare e che avrà la particolar­ità di essere dotato di ogni tipo di confort ma non avrà il ristorante Per pranzo o per cena i clienti dovranno allungarsi fino a Fico
Rendering Un’immagine della piscina dello Star Hotel che nascerà nell’area del parco agroalimen­tare e che avrà la particolar­ità di essere dotato di ogni tipo di confort ma non avrà il ristorante Per pranzo o per cena i clienti dovranno allungarsi fino a Fico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy