Corriere di Bologna

Ritmi e vibrazioni latine con Pedrito Martinez

Suona con il gruppo Cubo. Jairo Bolaños è al Battiferro

- F. Min. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA+

Questa sera gli amanti della musica latino-americana avranno l’imbarazzo della scelta. Il cartellone di «Be Here» propone due serate ideali per chi è pronto a sfidare il caldo estivo scatenando­si in un ballo sfrenato.

Si comincia al Battiferro, la suggestiva location estiva nei pressi del canale Navile (tra via Beverara 123/a e via de Navile 29/5, accanto al Museo del patrimonio Industrial­e), con «Salsa en vivo live» dove il gruppo italo-colombiano di latin jazz si esibirà in un coloratiss­imo live dedicato alla salsa e alla cumbia della loro terra d’origine. A guidare la band di sette elementi sarà Jairo Bolaños, tra i primi a portare questo genere musicale in Italia. L’ingresso al Battiferro è libero con una prima consumazio­ne da 5 euro. Per informazio­ni: 3293659446 o associazio­ne.vitruvio@gmail.com.

Dalle 21.15 al Cubo, ai giardini di piazza Sergio Vieira de Mello, ci saranno invece Pedrito Martinez, Jhair Sala, Jassac Delgado Jr. e Sebastian Natal a rallegrare l’agosto cittadino con sonorità cubane.

Il grande trombettis­ta Wynton Marsalis ha assicurato che «Pedrito è un genio» e noi tendiamo a fidarci di una leggenda del jazz. Il cantante e percussion­ista cubano, insieme alla sua band, ha dispensato musica dai colori forti e ritmi incandesce­nti nel solco della migliore tradizione caraibica. Martinez non è però dedito soltanto a perpetuare i suoni della sua isola di origine, ma durante le scorriband­e sonore nel cuore di Manhattan ha raccolto suggestion­i metropolit­ane con derivazion­i rock, pop e jazz, convoglian­dole in un mix di influenze che offrono un ponte tra due mondi. La sua musica non è passata certo inosservat­a, e Pedrito Martinez si è guadagnato una nomination ai Grammy, il titolo di percussion­ista dell’anno ed il Premio Thelonious Monk.

La serata, che fa parte della rassegna «Giardini al Cubo», è organizzat­a in collaboraz­ione con Bologna Jazz Festival. Lo spettacolo si svolge alle 21.15 nei giardini di piazza Sergio Vieira de Mello, al Centro Unipol Bologna. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgerann­o all’Unipol Auditorium, via Stalingrad­o 37. Ingresso libero fino a esauriment­o posti.

«Genio» per Marsalis

Il cantante e percussion­ista cubano è stato definito così dal grande trombettis­ta

 ??  ?? Da sapere
Il cantante e percussion­ista cubano Pedrito Martinez insieme alla sua band offre un mix di suoni della sua isola e di rock e jazz
Da sapere Il cantante e percussion­ista cubano Pedrito Martinez insieme alla sua band offre un mix di suoni della sua isola e di rock e jazz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy