Corriere di Bologna

Occhi al cielo Lo spettacolo delle stelle

Tantissimi appuntamen­ti tra Bologna e la Romagna per assistere al fenomeno astronomic­o, tra telescopi, planetari, piccoli eventi e degustazio­ni

- di Enea Conti

Arriva la notte di San Lorenzo, la lunga notte dei desideri da passare con il naso all’insù. Gli esperti garantisco­no che le serate in cui ci saranno maggiori possibilit­à di avvistare una stella cadente saranno quelle di domenica e lunedì, ma, come da tradizione, per domani sono in programma, nel bolognese e in Riviera, innumerevo­li eventi a tema con il fenomeno astronomic­o dovuto al passaggio della Terra all’interno della nube di polveri seminate nello spazio della cometa Swift-Tuttle.

Nel bolognese, a San Giovanni in Persiceto, il Planetario e l’Osservator­io dell’area astronomic­a del museo del Cielo e della Terra apriranno le loro porte ai visitatori dalle ore 21. Ci si potrà godere lo spettacolo delle stelle cadenti assieme ad esperti del Gruppo Astronomic­o Persicetan­i, che raccontera­nno aneddoti e curiosità sul fenomeno. L’evento, previsto anche nelle serate di sabato e domenica, è gratuito e per partecipar­e non è necessaria la prenotazio­ne. Il Gruppo Astrofili propone anche quest’anno «Calici di stelle» con due eventi. Il primo è domani sera dalle 20 «Cena in vigna al Podere Riosto» a Pianoro Nuova, con telescopio, puntatore laser e assaggi della produzione dell’agriturism­o e dell’azienda agricola. La serata sarà allietata dalla musica del duo country Big River. Sabato alle 21 al campo sportivo di Montepasto­re a Monte San Pietro «Aspettando la Notte dei ricercator­i», con telescopi degli Astrofili Bolognesi, la collamerge­rsi borazione dell’Inaf e i tradiziona­li assaggi proposti dai sommeliers dell’Ais. A Bologna, al Battiferro, sul canale Navile, occhi puntati al cielo in compagnia delle incursioni comiche del duo formato dal professor Rambaldo Leporello (interpreta­to da Eugenio Maria Bortolini) e il suo assistente Faldoni (interpreta­to da Gabriele Baldoni). La serata è in programma a partire dalle ore 21 e sarà possibile cenare all’interno del locale. Sempre a Bologna, negli spazi antistanti il Museo per la Memoria di Ustica, a partire dalle ore 21, gli attori Ilaria Drago e Roberto Latini leggeranno i versi scritti dai più grandi poeti classici e contempora­nei, selezionat­i da Niva Lorenzini. A fare da sfondo il tema della memoria: alle ore 20 visita al museo che custodisce il relitto del velivolo precipitat­o nel Tirreno.

Anche la Riviera romagnola si prepara a vivere la notte si San Lorenzo con un ricco palinsesto di eventi. A Cervia la ricorrenza è particolar­mente sentita, tanto da chiamare in causa miti e leggende e prevedere momenti di festa sin dal pomeriggio, con il concerto della banda cittadina alle 17 in piazza Garibaldi. Il concerto anticipa la tradiziona­le tombola estiva che ogni anno richiama decine di partecipan­ti. Al calar del sole, gli stabilimen­ti balneari del lungomare apriranno i battenti a turisti e residenti. Qui si potrà cenare sulla sabbia in attesa dello spettacolo dei fuochi d’artificio previsti per mezzanotte. La leggenda racconta che im- nell’acqua del mare di Cervia nella notte di San Lorenzo porti in dote incredibil­i effetti terapeutic­i. Via libera, quindi, a tuffi e nuotate in compagnia, scrutando il cielo nella speranza di poter esprimere un desiderio. Di tempo ce ne sarà in abbondanza, per l’occasione gli stabilimen­ti chiuderann­o alle tre del mattino. Domani e sabato Santarcang­elo di Romagna ospiterà «Calici di Stelle», un viaggio tra gli aromi e i sapori dell’enogastron­omia locale per le vie e le piazze del piccolo comune adagiato sulle colline riminesi. Da segnalare, per i più romantici, la passeggiat­a lungo il belvedere antistante la torre civica, dove il panorama abbraccia sia l’entroterra che la Riviera. In occasione della notte di San Lorenzo, proprio in Riviera, arriverann­o i musicisti bolognesi dei Novensembl­e, costola dell’Orchestra Senza Spine di stanza al Mercato Sonato, in Cirenaica. Dalle ore 21 saranno i protagonis­ti di un set che spazierà dalle musiche di Mozart ai più celebri brani di Micheal Jackson alla ex Colonia Bolognese di Miramare di Rimini. Sempre a Rimini è in programma il concerto di Al Bano e Romina, previsto in piazzale Fellini alle ore 21 a ingresso gratuito.

 ??  ?? Nasi all’insù Sono numerose le iniziative per guardare le stelle cadenti anche con l’ausilio di potenti telescopi
Nasi all’insù Sono numerose le iniziative per guardare le stelle cadenti anche con l’ausilio di potenti telescopi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy