Corriere di Bologna

«Sfuma la caserma al Pilastro Dove sono finiti quei soldi?»

«Il voto dei senatori pd un errore. Ma ora devono rimediare»

- Di Francesco Rosano

«Parlano di rimodulazi­one, ma è solo un bluff: questa è incompeten­za mescolata ad arroganza». Il sindaco Virginio Merola si scaglia contro il governo Lega-M5S per il congelamen­to dei fondi per le periferie. «Spieghino ai cittadini perché non vogliono una caserma al Pilastro e un archivio per la Cineteca».

Prima lo stop al Passante di mezzo, ora il congelamen­to dei fondi del piano per le periferie. C’è un accaniment­o del governo LegaM5S contro i progetti del centrosini­stra e delle sue amministra­zioni?

«Secondo me sono in ansia — risponde il sindaco Virginio Merola — per tutte le promesse che non sanno come finanziare. A questo si aggiunge una certa improvvisa­zione nel cercare di dare segnali sul fatto che stanno concludend­o qualcosa. Un po’ di trionfo dell’incompeten­za, mescolato ad arroganza. Sono soldi già stanziati, i progetti esecutivi sono stati presentati: manca solo la firma delle convenzion­i per procedere».

Per il M5S è solo una «rimodulazi­one» di risorse, a fronte di un miliardo «liberato» per gli investimen­ti.

«La rimodulazi­one è un termine da Prima Repubblica, quei soldi sono bloccati. Fanno un annuncio, dicendo che hanno finalmente sbloccato gli investimen­ti dei Comuni, mettendo dentro soldi già stanziati, approvati e attribuiti dal precedente governo. È solo un grande bluff, la peggiore politica del passato. Bologna aspettava 18 milioni per la nuova caserma dei carabinier­i al Pilastro e l’archivio della Cineteca al parcheggio Giuriolo: dove sono?».

Poi ci sono i 40 milioni di euro della Metropoli.

«Sì, erano due tranche. Prima i fondi alle Metropoli e poi quelli ai Comuni capoluogo. Mi auguro che non “rimodulino” anche quelli, in molti casi i progetti sull’area metropolit­ana sono già partiti».

Potrebbero esserci cause

” Bologna aspettava 18 milioni per la nuova caserma dei carabinier­i al Pilastro e l’archivio della Cineteca al parcheggio Giuriolo: dove sono?

” Chi governa non ha preso i voti di tutto il popolo italiano, in un Paese civile e democratic­o non esiste una maggioranz­a che fa quello che gli pare

o ricorsi, anche da parte vostra?

«Intanto chiediamo con forza al Parlamento di lottare per rivedere questo emendament­o al Milleproro­ghe. Non si capisce perché per sbloccare i loro investimen­ti devono bloccare questi fondi. Non ha alcun senso, se non quello propagandi­stico».

A favore dell’emendament­o hanno votato anche i senatori del Pd...

«È stato un errore, spero sia stata una distrazion­e. Adesso hanno tutto il tempo di rimediare alla Camera e spero sarà così».

E se la battaglia in Parlamento non basterà?

«A quel punto, a settembre, i sindaci chiamino le associazio­ni delle loro città per protestare contro il decreto. Se questo è l’anticipo di come vogliono fare la legge di Stabilità bisogna prepararsi al peggio. Chi governa non ha preso i voti di tutto il popolo italiano, in un Paese civile e democratic­o non esiste una maggioranz­a che fa quello che gli pare».

Ma non è che il problema sono «i ritardi nell’elaborazio­ne dei progetti completi» di cui parla il M5S?

«Che i Comuni, dopo i tagli al personale, abbiamo difficoltà nella progettazi­one è noto. Ma un governo serio dovrebbe aiutarli, non cancellarg­li i progetti. Basta con questo centralism­o da “democratur­a” putiniana. Se i fondi non arriverann­o dovranno rendere conto ai cittadini, spiegare perché non ci sarà una nuova caserma per una maggiore sicurezza del Pilastro e quale volontà anti-casta c’è dietro la scelta di non dare un nuovo archivio alla Cineteca. Escano da Internet e guardino in faccia la realtà, non guasterebb­e».

 ??  ?? Sospeso Il parcheggio del Giuriolo uno dei progetti finanziati: qui dovrebbe nascere il grande archivio della Cineteca
Sospeso Il parcheggio del Giuriolo uno dei progetti finanziati: qui dovrebbe nascere il grande archivio della Cineteca
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy