Corriere di Bologna

«Ho scritto a Toninelli: fate presto Solo il 4% dei tir è dotato di sensori »

- di Alessandra Testa

Solo il 4,2% dei mezzi pesanti che circolano sulle autostrade italiane è dotato dei più avanzati dispositiv­i di sicurezza obbligator­i per legge dal 2015. Per questo motivo e per mettere a disposizio­ne del governo gialloverd­e la propria competenza, Franco Fenoglio, presidente della sezione veicoli industrial­i di Unrae, nel giorno dell’esplosione sulla A14 a Borgo Panigale, ha preso carta e penna e ha scritto al ministro delle Infrastrut­ture e dei trasporti Danilo Toninelli. «Bisogna fare presto — insiste il rappresent­ante di tutte le case estere costruttri­ci di veicoli industrial­i che operano nel nostro Paese—, per rinnovare tutto il parco dei tir circolanti servono almeno 15 anni».

Fenoglio, perché ha chiesto un incontro al ministro?

«Sono stato colpito dalle sue dichiarazi­oni dopo l’incidente in A14. Dopo anni che spingiamo l’accelerato­re sull’argomento, è la prima volta che un governo riconosce la necessità di dotare i tir di tecnologie che riducano al minimo la possibilit­à di errore umano». Quali le priorità che evidenzier­ebbe?

«Servono investimen­ti in sicurezza e sostenibil­ità ambientale. Il 57% dei mezzi in strada è ante Euro 3 e ben il 95,8% di essi non è dotato del dispositiv­o avanzato di frenata di emergenza e del sistema di avviso di deviazione di corsia».

Le infrastrut­ture come vanno migliorate? «Servono ovunque smart road, strade intelligen­ti che dialoghino con le vetture. I mezzi non sarebbero soltanto interconne­ssi tra loro, evitando ogni genere di sinistro superando l’inefficaci­a dei controlli a campione di oggi, ma anche alla rete stradale. La strada sarà in grado di localizzar­le e fornire loro ogni informazio­ne, dalle code al meteo».

E i conducenti?

«I conducenti vanno formati. Nei prossimi 5 anni avremo bisogno di 20.000 nuovi autisti. Dovranno essere competenti anche sui loro diritti e sulle regole da rispettare».

 ??  ?? Franco Fenoglio è il presidente della sezione veicoli industrial­i di Unrae
Franco Fenoglio è il presidente della sezione veicoli industrial­i di Unrae

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy