Corriere di Bologna

Mercato all’incasso, domani si gioca

Bigon soddisfatt­o del mercato. Destro nel mirino della Samp ma ha continuato a dire no

- di Alessandro Mossini

” Il ds Avevamo detto che Mattia non sarebbe partito Gli acquisti? Ci siamo mossi subito grazie al lavoro di scouting

Il protagonis­ta — tutto sommato involontar­io — dell’ultimo giorno di mercato in casa Bologna è stato Mattia Destro: l’attaccante ascolano ieri è stato sulla bocca di diversi operatori di mercato ma alla fine è rimasto a Bologna, come voleva lui stesso. E proprio la sua volontà è stata decisiva in un’estate che non lo ha visto scalare le gerarchie di Inzaghi ma che lo ha visto fermo nella sua volontà di restare in rossoblù: da qui il secco no al Parma di qualche giorno fa e, nelle ultime curve del mercato, anche il no alla Sampdoria. I blucerchia­ti infatti parevano aver abbandonat­o la pista Destro dopo aver messo le mani nella mattinata di ieri su Simone Zaza, ma il blitz all’ora di pranzo del Torino di Cairo ha spiazzato il club di Ferrero: l’attaccante ha firmato un quinquenna­le con i granata (14 milioni tra prestito e obbligo di riscatto al Valencia) e la Sampdoria è rimasta senza punta. A quel punto, è stata prevedibil­e la virata su Destro che però ha confermato tramite il suo agente Luca Puccinelli (già a colloquio con i doriani per chiudere il difensore Tonelli del Napoli) la volontà di giocarsi le sue chance a Bologna. Quanto da separato in casa o invece da valore aggiunto è tutto da scoprire nelle prossime settimane. La Sampdoria a quel punto è andata su Saponara, spostando Caprari nel lotto delle punte, e la giornata milanese di Riccardo Bigon e Marco Di Vaio si è limitata alla chiusura di operazioni secondarie in uscita: è già ufficiale la cessione in prestito di Rizzo al Foggia, in B, mentre manca solo l’ufficialit­à — che può arrivare entro fine mese, per le tempistich­e del mercato estero — per il prestito di Avenatti al Kortrijk, club di serie A belga. A confermarl­e è stato lo stesso ds rossoblù Bigon nel punto di fine mercato a Radio Bologna Uno:

«Erano le due situazioni con cui volevamo chiudere questa sessione, per Avenatti c’è tempo a fine agosto ma gli accordi sono già fissati». Sul tema Destro, invece, il dirigente rossoblù ha smentito contatti diretti tra i club nella giornata di ieri: «Avevamo già detto qualche giorno fa che Destro sarebbe rimasto. Forse la Sampdoria ha avuto contatti con il suo agente, ma con noi no». I tentativi ci sono stati, ovviamente, ma non c’è mai stata apertura da parte dell’attaccante. A gong suonato, i giochi del mercato estivo sono fatti: «È la squadra che più o meno avevo in testa — spiega Bigon — abbiamo finito presto le operazioni principali perché alla fine nel mercato concretizz­iamo un lavoro di scouting e studio che inizia già a metà della stagione precedente. Abbiamo raggiunto gli obiettivi: abbiamo doppi ruoli dappertutt­o, cinque punte con Okwonkwo e, grazie a otto o nove under, siamo a posto numericame­nte pur avendo un posto vuoto nella lista degli over che potrà permetterc­i eventualme­nte a gennaio di inserire qualcuno senza sfoltire». Infine, un giudizio

sul campionato che parte in questo weekend: «Sarà la A più competitiv­a degli ultimi dieci anni, perché dalla B sono saliti club di tradizione e sostanza economica. Bisognerà partire bene già domani contro la Spal, per quanto visti i tanti cambiament­i che abbiamo operato il Bologna probabilme­nte avrà bisogno di un po’ di tempo per essere al massimo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy