Corriere di Bologna

Festa dell’Unità, c’è il duello Bonaccini-Fontana

Il 25 agosto alla kermesse in Fiera il dibattito tra il governator­e e l’esponente del Carroccio

- O. Ro.

Anche nelle Feste dell’Unità che stanno per aprirsi, quella provincial­e di Bologna e quella nazionale di Ravenna, non ci saranno grandi confronti con gli esponenti del governo. L’invito fatto al ministro delle Infrastrut­ture Danilo Toninelli a Bologna, che sarebbe stato quanto mai attuale e interessan­ti visti i tanti temi sul tappeto a partire dal passante di mezzo, è stato declinato e così è stato anche per l’invito al vicepremie­r Luigi Di Maio per la Festa nazionale di Ravenna.

Unica eccezione sarà la presenza del presidente della Camera, Roberto Fico che sarà presente a Ravenna insieme a quella del sottosegre­tario della Lega, Giancarlo Giorgetti.

La prima Festa provincial­e di Bologna dell’Unità alla Fiera sarà una delle edizioni più complicate della storia dopo il tracollo del partito alle Politiche e con la presenza di un’altra festa concorrent­e al Parco Nord, paragonabi­le per certi versi a quella del lontano 1999, la prima Festa dopo aver perso la città contro Guazzaloca. E non avrà come al solito grandi riflettori puntati. Tra i dibattiti però c’è una novità degli ultimi giorni: il confronto, sabato 25 agosto, tra il governator­e Stefano Bonaccini e quello della Lombardia, Attilio Fontana. L’incontro che sarà aperto dal dirigente del Pd, Saverio Vecchia, si concentrer­à sull’attualità politica e soprattutt­o sui temi dell’autonomia visto che Lombardia ed Emilia sono tra le regioni, insieme al Veneto, ad avere avviato il percorso.

Intanto ieri è arrivato il bilancio di chiusura della Festa del Pd regionale di Casalgrand­e che ha fatto registrare un’impennata della partecipaz­ione e incassi alti. Questi i numeri diffusi ieri dal partito: gli oltre 130 mila visitatori che hanno frequentat­o la kermesse hanno assicurato alle casse dei dem di Casalgrand­e un’entrata di poco superiore al milione e 150.000 euro. Sono invece stati 47.300 i pasti serviti e 69 gli spettacoli gratuiti offerti.

Più che una buona notizia di questi tempi, una specie di miracolo. Ora l’attenzione si sposta a Bologna e a Ravenna che aprono alla fine della prossima settimana: sarà interessan­te vedere che partecipaz­ione ci sarà dopo la sberla delle elezioni.

 ??  ?? Il governator­e Il vertice della Lombardia Attilio Fontana, esponente della Lega, succeduto a Maroni. Alle elezioni ha sconfitto il candidato del centrosini­stra Giorgio Gori
Il governator­e Il vertice della Lombardia Attilio Fontana, esponente della Lega, succeduto a Maroni. Alle elezioni ha sconfitto il candidato del centrosini­stra Giorgio Gori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy