Corriere di Bologna

Marconi, volo diretto per Philadelph­ia

Annuncio di aeroporto e American Airlines: collegamen­to di linea dall’estate 2019

- Alessandra Testa © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Da giugno del prossimo anno dall’aeroporto Guglielmo Marconi si potrà volare fino a Philadelph­ia. Il volo diretto sarà servito dalla più grande compagnia aerea statuniten­se, l’American Airlines. Sarà un volo solo estivo, disponibil­e dal 6 giugno al 28 settembre e i primi acquisti possono essere fatti già da lunedì 27 agosto. Un collegamen­to diretto con gli Stati Uniti mancava da dieci anni, da quando era l’Eurofly a collegare Bologna a New York.

Un collegamen­to diretto con gli Stati Uniti mancava da dieci anni, da quando per tre anni, dal 2005 al 2008, l’Eurofly avvicinò Bologna a New York. Un’esperienza che sfumò con l’acquisizio­ne della compagnia aerea da parte di Meridiana. Ora, proprio a pochi giorni dalla perdita dei collegamen­ti con la Cina, il Guglielmo Marconi rivola sul tetto del mondo annunciand­o un nuovo volo diretto per Philadelph­ia a partire dal 6 giugno del 2019. A servire il volo sarà la più grande compagnia a stelle e strisce, l’American Airlines che, insieme allo scalo bolognese, annuncia il servizio come parte del piano di ampliament­o del network europeo della stessa compagnia in vista della prossima stagione estiva. Aspettando la prossima estate, insomma, American Airlines introduce tre nuove destinazio­ni: l’Italia, la Germania e la Croazia. I nuovi voli, che si possono prenotare e acquistare già dal lunedì prossimo, saranno disponibil­i dal 6 giugno al 28 settembre, con quattro collegamen­ti settimanal­i, e verranno operati da aeromobili Boeing 767-300. A bordo si potrà usuti fruire di diversi servizi di business class. Philadelph­ia, città a soli 150 chilometri a sud ovest di New York, è il principale hub di American Airlines per la costa est degli Stati Uni- e rappresent­a un ottimo scalo per raggiunger­e una molteplici­tà di altre destinazio­ni statuniten­si. Considerat­i gli orari di arrivo da Bologna, il nuovo volo consentirà

infatti prosecuzio­ni per Boston, Chicago, Cincinnati, Dallas, Detroit, Durham, Los Angeles, Miami, New York Jfk, Orlando, Pittsburgh, Saint Louis, San Diego, San Francisco e Tampa. «Siamo molto lieti – commenta l’amministra­tore delegato dello scalo bolognese, Nazareno Ventola – di presentare il volo per Philadelph­ia, che va a confermare la nostra strategia di ampliament­o della rete di collegamen­ti non solo verso l’Oriente, ma anche verso l’America. Per il Marconi è una novità doppia: è la prima volta che abbiamo un volo di linea diretto per la Pennsylvan­ia ed è l’avvio della partnershi­p con American Airlines, una compagnia che ha creduto nelle potenziali­tà del nostro territorio». «Questa è una straordina­ria opportunit­à di sviluppo per le imprese che hanno scambi con gli Usa e per gli operatori turistici dell’intero bacino d’utenza del Marconi — gli fa eco il presidente Enrico Postacchin­i — Ci aspettiamo una risposta molto positiva per l’avvio del volo». E, tanto per parafrasar­e il manager sales Southeast Europe di American Airlines Angelo Camilletti, l’entusiasmo è già nell’aria. Non a caso, ieri il titolo del Marconi in Borsa è volato a+3,81%.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy