Corriere di Bologna

Passante Sud la città boccia l’idea di Salvini

Pd: è pericolosa. Scettico il mondo economico I Cinque Stelle: «L’opera non servirà»

- Giordano

«Con più trasporto pubblico e altri interventi il Passante Sud non servirà». Gli alleati di governo del M5S frenano l’ipotesi rilanciata dal vicepre- mier Matteo Salvini di realizzare il tunnel autostrada­le a sud della città. Attacchi dal Pd e gelo dalle associazio­ni economiche.

L’ipotesi di realizzare il Passante Sud per risolvere i problemi del traffico del nodo di Bologna incassa più no che sì. A rilanciare il progetto, in un’intervista al Corriere di Bologna, è stato il vicepremie­r e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, trovando però poche sponde favorevoli, anche da parte dei suoi alleati di governo del M5S: piovono critiche dal centrosini­stra, fredde anche le associazio­ni economiche, a parte i costruttor­i di Ance, mentre il centrodest­ra da sempre favorevole alla galleria a sud della città sponsorizz­a apertament­e questa possibilit­à.

Salvini ha dichiarato di essere «favorevole alle opere secondarie, a vedere la soluzione della banalizzaz­ione (l’ipotesi di unire autostrada e tangenzial­e sponsorizz­ata dai 5 Stelle, ndr), valutarne i benefici e poi pensare se sia ancora necessario il Passante Sud». I vertici pentastell­ati in regione e il sottosegre­tario alle Infrastrut­ture Michele Dell’Orco si fermano solo alla prima parte del ragionamen­to, perché sono sicuri che con un serio potenziame­nto del trasporto pubblico locale e alcuni interventi sul tratto autostrada-tangenzial­e di Bologna, non sarà necessario arrivare alla progettazi­one di ulteriori infrastrut­ture impattanti.

«Sulle infrastrut­ture bolognesi con la Lega c’è accordo — dichiara Dell’Orco —. La priorità dopo la tragedia di Genova è quella di fare una ricognizio­ne su tutto il territorio nazionale e abbiamo chiesto che la documentaz­ione ci fosse inviata entro il primo settembre, perché i documenti dovrebbero essere già in possesso degli enti gestori a cui li chiediamo. Mi aspetto dunque che tutti, a partire dall’Emilia-Romagna, rispettino questa scadenza». Per Massimo Bugani, vicecapo della segreteria di Luigi Di Maio «nel ragionamen­to di Salvini non ci vedo nulla di sbagliato, perché precisa che prima di tutto si ragionerà su degli interventi per migliorare la situazione e solo successiva­mente si prenderebb­ero in consideraz­ione altre opere, come il Passante Sud. Di certo siamo per le opere intelligen­ti e non per progetti inutili e dannosi come il Passante di Mezzo». Anche secondo la capogruppo in Regione del Movimento, Silvia Piccinini, «quella del Passante Sud è un’ipotesi che non abbiamo mai sostenuto, ma alla quale non arriveremo perché si sta lavorando per dare una risposta definitiva alla mobilità del nodo bolognese». Come detto al Mit le possibilit­à prese in consideraz­ione vanno dalla banalizzaz­ione per alcuni tratti dell’asse autostrada-tangenzial­e e l’apertura della terza corsia dinamica anche in tangenzial­e. Ma a Roma, in particolar­e per la mancata convocazio­ne della conferenza dei servizi (rinviata senza una data precisa) vengono indirizzat­i gli attacchi del Pd. «Il Passante Sud è pericoloso e sarebbe tremendame­nte più costoso — sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrut­ture, Raffaele Donini — Prima o poi dovranno convocare la Conferenza e discutere con noi. Vogliamo lo streaming per quell’appuntamen­to». Dura anche l’assessore comunale alla Mobilità, Irene Priolo: «Devono innanzitut­to sciogliere il nodo della concession­e ad Autostrade, altrimenti parliamo di nulla, il Passante Sud non risolve i problemi. Chiediamo invece che rispettino i tempi per il ripristino del ponte danneggiat­o dall’esplosione del 6 agosto». Dal palco della Festa dell’Unità è il segretario provincial­e del Pd, Francesco Critelli a stroncare Salvini: «Lo sappiamo da vent’anni che quel progetto sventra la collina. Salvini posi il bicchiere e si legga le carte».

Dal mondo dell’economia è invece l’Ance a sollecitar­e il Passante Sud. «Abbiamo sempre detto che è necessario costruire un passante per alleggerir­e il traffico dell’autostrada e poi banalizzar­e e fare tutto tangenzial­e», ricorda il presidente dei costruttor­i bolognesi, Giancarlo Raggi. L’esplosione che è costata due morti e 145 feriti in A14 aveva spinto le associazio­ni di categoria a chiedere interventi rapidi. E per questo anche Legacoop boccia Salvini. «L’annullamen­to della conferenza dei servizi è un segnale negativo — dice il presidente regionale Giovanni Monti —. Se lo stato delle infrastrut­ture resta questo, i costi per le imprese restano. Bisogna fare chiarezza sulle opere che aspettiamo da tempo».

” Piccinini Stiamo lavorando per dare una risposta definitiva alla mobilità del nodo bolognese

” Priolo Devono sbrigarsi e mantenere i tempi per ripristina­re il ponte danneggiat­o

 ??  ??
 ??  ?? L’intervista al vicepremie­r Matteo Salvini pubblicata ieri dal Corriere di Bologna
L’intervista al vicepremie­r Matteo Salvini pubblicata ieri dal Corriere di Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy