Corriere di Bologna

Vidiciatic­o street food tra trippa e borlenghi

Da oggi a domenica cibo di strada, musica e spettacoli

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una tre giorni dedicata alla migliore tradizione italiana del cibo di strada, un appuntamen­to molto atteso da chi vive o soggiorna nell’Appennino bolognese. Da oggi a domenica torna «Vidiciatic­o Street Food», la manifestaz­ione che riempirà le vie del Borgo Antico del paesino ai piedi del Corno alle Scale, frazione di Lizzano in Belvedere, con alcune delle specialità «da passeggio» più gettonate della tradizione italiana.

Tante le novità che accompagne­ranno questa quinta edizione a partire dalla giornata in più, quella del venerdì, ad allungare un week-end di gusto e divertimen­to. Diverse anche le «new entry» gastronomi­che, che arricchira­nno il menu del «Vidiciatic­o Street Food»: ci saranno i borlenghi al pesto e il gnocco fritto modenesi, il panino con il lampredott­o e l’insalata di trippa da Firenze, il fritto misto e le olive all’ascolana, il fritto di pesce e le piadine con i sardoncini da Rimini, il panino con la porchetta dall’Umbria, gustosissi­mi hamburger gourmet e barbecue, arancini di riso, pasticceri­a siciliana e molto altro ancora.

Il tutto da gustare comodament­e seduti ai tavoli posizionat­i lungo le vie del paese, con la selezione di birre proposta dai Beer Brothers On The Road che proporrann­o alla spina le creazioni di piccoli produttori del panorama italiano e non solo. Non mancherà ovviamente la musica dal vivo a sca- tenare cena e dopo cena di venerdì e sabato. Lungo le vie del Borgo sarà inoltre presente un mercatino artigianal­e realizzato in collaboraz­ione con gli artigiani del progetto di riciclo creativo ThinkOutsi­deTheBox. Si potranno ammirare in particolar­e le creazioni di Laura Tani, artigiana riminese d’origine ma toscana d’azione, che partendo da capsule del caffè, tappezzeri­e, bottoni, camere d’aria, cartone e molto altro crea linee di oggettisti­ca e bigiotteri­a. Per grandi e piccini da non perdere infine sabato il Teatro dei Burattini a cura dell’Associazio­ne Teatro La Garisenda, che in una serie di spettacoli (16.30, 17.30 e 18.30) porterà in scena le maschere della tradizione bolognese, oltre allo spazio truccabimb­i.

Orari della manifestaz­ione: oggi 18-24, domani 11-24 e domenica 11-17.

Banchetti con le creazioni del progetto ThinkOutsi­deTheBox con materiali di riciclo

 ??  ?? Da sapere Da quest’anno l’evento comincia un giorno prima: oggi dalle 18 alle 24, domani dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 17
Da sapere Da quest’anno l’evento comincia un giorno prima: oggi dalle 18 alle 24, domani dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 17

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy